Una delle feature più interessanti di iOS 8 è sicuramente il supporto alle Estensioni, un meccanismo particolare che consente alle app di fornire funzionalità e servizi di terze parti anche al di fuori dell’app stessa. È un modo per fornire maggiore integrazione con l’OS senza minarne la stabilità, grazie ai Widget nella vista Oggi del Centro Notifiche, o ai nuovi pulsanti nella pagina delle Azioni, oppure ancora coi filtri fotografici all’interno dell’app Foto di iOS. È la stessa tecnologia che permette di installare nuove tastiere virtuale a livello di sistema oltre a quella nativa.
In queste ore, gli sviluppatori si stanno accalcando per fornire una versione aggiornata dei propri software, oculatamente ottimizzati per le nuove funzionalità di iOS 8. In Redazione è un profluvio di comunicati stampa festanti che avvisano del cambiamento in atto; Readdle, per esempio, ha aggiornato Scanner Pro, PDF Expert 5, Printer Pro, Calendars 5, Documents e PDF Converter con Widget, Estensioni, supporto ad iCloud Drive e tutto il resto; ma all’appello ci sono anche Google Maps, OmniFocus 2 e tanti altri importanti blasoni dell’App Store.
Peccato soltanto che, a distanza ravvicinata dalla release pubblica, inizino ad emergere i primi problemi di gioventù; le Estensioni di OmniFocus 2, ad esempio, non si vedono correttamente in Centro Notifiche, e un difetto simile lo mostra anche PCalc e qualche altro titolo. Pare che il problema sia relativo alla firma del codice e di sicuro Apple sta già lavorandoci su. Il che significa che tutto dovrebbe funzionare a perfezione, una volta che iOS 8 verrà reso ufficialmente disponibile. Cosa che dovrebbe avvenire entro la fine della giornata. Stay Tuned.
iOS 8, Apple rimanda a ottobre Libreria Foto iCloud e Continuity SMS [Aggiornato]