In iOS 8 c’è una novità che Apple non ha pubblicizzato granché e che probabilmente avrebbe lenito i mal di pancia di quanti trovano iPhone 6 Plus eccessivamente grande. Si chiama Accesso Facilitato, in inglese Reachability (cioè, Raggiungibilità), e consente di usare con una mano sola anche le ultime generazioni di telefoni Apple.
Creando insieme iOS 8 e iPhone 6, abbiamo potuto armonizzare software e design in ogni dettaglio. Sulla superficie liscia puoi scorrere e sfogliare in modo ancora più fluido, e usare iPhone con una sola mano è semplicissimo. Abbiamo inventato nuove funzioni come Accesso facilitato per farti interagire agilmente con il display più grande. Se tocchi due volte il tasto Home, l’intera schermata scende verso il tuo pollice, e anche spostarti in Safari o Mail è facile: sfiora da sinistra verso destra sul display per andare indietro, o da destra a sinistra per andare avanti.
Scopri anche come impostare e usare Handoff tra iPhone e iPad grazie alla nostra guida pass-passo.
L’estensione del display di iPhone 6 Plus è da tempo oggetto di critica, soprattutto dopo gli sforzi compiuti dal marketing Apple per convincerci della filosofia del “telefono che sta tutto in una mano.” Ecco perché, la mela ha praticato alcune variazioni al design della scocca per rendere più pratica l’impugnatura, per esempio spostando il pulsante di accensione dalla testa al lato destro del dispositivo. Ma ha dovuto anche praticare qualche modifica a livello software, anche questa ispirata un po’ al mondo Android; ecco perché iOS 8 introduce Accesso Facilitato, un’opzione che consente di far scorrere momentaneamente verso il basso l’interfaccia grafica, così da raggiungere l’elemento desiderato in un lampo.
Attivazione e uso di Accesso Facilitato
Per abilitare la feature, è sufficiente aprire Impostazioni > Generali > Accessibilità. Scorrete l’elenco fino in fondo e attivate Accesso Facilitato nella sezione Interazione. Da quel momento in poi, basterà effettuare un doppio tap sul pulsante Home per attivare la funzionalità. Occhio che parliamo di doppio tap e non di doppio click: dovete proprio tamburellare leggermente sul Touch ID senza andare fino in fondo. Il doppio clic, infatti, continua ad aprire il Multi Tasking.
Il trucco funziona con qualunque app di sistema e di terze parti, durante la navigazione Web e perfino con la Home Screen. E se non fate nulla per più di 10 secondi, il sistema tornerà a posto da sé