Sulla seconda generazione di iPad Air oramai sappiamo praticamente tutto. Monterà un processore Apple A8X, 2GB di RAM per consentire lo Split-Screen Multitasking, avrà il Touch ID (ma niente sensore NFC) e dovrebbe foggiare nuovi colori della scocca, in particolare l’opzione oro. Sulla nuova generazione del mini, invece, si sono accavallati nel tempo rumors contrastanti, ma qualcosa finalmente inizia a muoversi anche su questo fronte.
Da principio, se ricordate, Ming-Chi Kuo di KGI Securities aveva espresso dubbi riguardo l’aggiornamento dell’iPad mini con display Retina; se mai ce ne fosse stato uno, scriveva a settembre, non avrebbe rappresentato una grossa cesura col passato. Anzi, le novità più succulente le procrastinava tutte a inizio 2015, assieme al mitologico iPad Pro da 12,9“. E invece, ecco la sorpresa.
A dire delle fonti (solitamente molto attendibili) di Mac Otakara, Apple ha in programma di lanciare un iPad mini Retina 2 all’evento di giovedì 16 ottobre. Purtroppo, i particolari sono pochi ma l’articolo fa esplicita menzione di inedite Smart Cover e Smart Case, in tonalità compatibili con le nuove opzioni di colore previste per il tablet.
Non è moltissimo, ma il resto possono colmarlo la fantasia e l’esperienza; se l’iPad Air 2 sarà come si vocifera, allora è probabile che anche il mini Retina erediti il Touch ID, il color oro della scocca e un processore A8X, magari con leggero downclock. Appuntamento il 16 ottobre per il consueto Live di Melablog.
Evento Apple iPad Air 2: Tutte le novità attese e come seguire il keynote
Qui di seguito, una Gallery mostra che aspetto potrebbero avere i nuovi dispositivi secondo Martin Hajek. Buona visione.