Con Apple Watch, la mela ha inaugurato un nuovo tipo di interfaccia grafica basata su icone circolari, l’uso pesante di zoom-in e zoom-out, e un comando aggiuntivo: la corona digitale; una combinazione che rende il tutto estremamente fluido e usabile anche su schermi di dimensioni contenute. Qualcuno inizia a chiedersi se quel paradigma non si presti bene anche ai display generosi degli iPhone, e il risultato è davvero incredibile. Guardate il video qui in alto per farvene un’idea.
Tolti gli orpelli grafici e le meraviglie del Retina, è da 7 anni che l’interfaccia grafica di iOS è praticamente identica a sé stessa. Ecco perché, con iOS 9, Apple potrebbe voler rimescolare un po’ le carte portando la Home Screen di Apple Watch sui suoi telefoni; e considerato la tendenza con cui contamina le sue tecnologie, la possibilità è molto meno peregrina di quanto potrebbe apparire.
Il concept in cima al post è stato creato da Lucas Menge in un paio di giorni di lavoro, e mostra il possibile aspetto di un prototipo di interfaccia di nuova generazione. Le app -minutissime- compaiono tutte insieme nella medesima schermata, e la navigazione avviene col pizzico a due dita. Quando il livello di zoom è estremo, si può anche toccare la zona interessata e attendere che il sistema stesso effettui la zoomata verso la porzione desiderata di icone. Poi, come al solito, basta un tocco per avviare l’app.
A differenza di Apple Watch, tuttavia, questo mockup mostra il nome dell’applicazione sotto ogni icona. Chi volesse dare un’occhiata al codice può farlo dando un’occhiata a questa pagina di GitHub. Qui di seguito, invece, trovate la Gallery delle immagini che hanno ispirato Menge. Buona visione.