Trova gli Amici è un utile servizio di iOS che consente di visualizzare su una mappa la posizione di familiari e amici, ma è anche una soluzione un po’ macchinosa quando si deve coinvolgere molti contatti o per esigenze occasionali, tipo una festa o un evento particolare. Con iOS 8, Apple mette a disposizione degli utenti la stessa tecnologia per condividere la propria posizione, ma in modo meno vincolante. Basta aprire l’app Messaggi.
Lo scenario capita a tutti, prima o poi: vi chiedono dove siete, e voi non ne avete la più pallida idea. Per fortuna, c’è un modo rapidissimo per informare gli altri della vostra posizione nel mondo.
Condividere la posizione con Messaggi
La feature è resa possibile dal GPS integrato, e per questa ragione funziona meglio all’aperto o in luoghi non chiusi. Ma è compatibile con tutti i dispositivi Apple, compresi iPod touch e Mac, anche se in questi casi il sistema fa una stima delle coordinate GPS attraverso la connessione WiFi; il che si traduce in maggiore approssimazione.
Per inviare la vostra ubicazione a qualcuno, aprite Messaggi, quindi:
- Toccate la conversazione della persona che volete informare
- Toccate il pulsante Dettagli in alto a destra
- Scorrete verso il basso e, nella sezione POSIZIONE, toccate Invia la mia posizione attuale
- Accordate l’autorizzazione all’accesso del modulo GPS da parte di Messaggi (necessario solo la prima volta)
Pochi istanti di attesa, e il sistema invierà la posizione. Se l’utente dall’altra parte possiede un dispositivo Apple aggiornato ad iOS 8 o superiori, vedrà comparire istantaneamente una mappa col vostro segnalino, e avrà a disposizione le funzionalità di navigazione per raggiungervi; gli utenti fermi ad iOS 7 e versioni precedenti, o quelli su Android, riceveranno invece un link che aprirà l’app delle Mappe pre-installata.
Ovviamente, occhio a quel che fate. Se non passate attraverso il protocollo iMessage (per esempio con gli utenti Android), l’iPhone invierà un MMS, che potrebbe essere addebitato a parte.
iOS 8 lento e poco fluido? Ecco 4 trucchi per renderlo più scattante