Nei giorni scorsi, Apple aggiornato il sistema di prezzi dell’iTunes Store nell’area Euro e in alcuni altri paesi del mondo per adeguarsi alle fluttuazioni valutarie che vedono un dollaro particolarmente forte. Per controbilanciare gli effetti degli aumenti generalizzati, tuttavia, ha deciso di disabilitare d’ufficio tutti il rinnovo automatico di tutti gli abbonamenti. Che dovrete riattivare manualmente, uno per uno.
La decisione è più che comprensibile, e dimostra saggezza. Ora che i prezzi sono stati tendenzialmente rivisti al rialzo, gli utenti avrebbero potuto trovarsi addebiti sulla carta di credito superiori alle aspettative; così, per evitare orde di clienti inferociti, il buonsenso ha suggerito al management di Cupertino di richiedere una nuova conferma per gli abbonamenti in essere.
L’aspetto sorprendente, tuttavia, è che Apple non ha avvisato della novità né gli editori, né tantomeno gli utenti, che l’hanno scoperto per puro caso da sé, frugando nelle impostazioni delle applicazioni.
Se, dunque, dall’oggi al domani doveste scoprire che il quotidiano non viene più recapitato in Edicola, o che la rivista non è disponibile, niente paura: ora sapete da cosa dipende. Aprite tutte le app a cui eravate abbonati, e riabilitate il rinnovo automatico.
Gestire i propri abbonamenti
Per controllare lo stato di un abbonamento (o cancellare l’iscrizione), dovete seguire i seguenti passaggi su iPhone e iPad:
- Nella schermata Home toccate App Store.
- Toccate Primo Piano nel menu in basso.
- Scorrete la pagina fino in fondo e toccate ID Apple nell’angolo a sinistra (se non visualizzate l’ID Apple, toccate Accedi e immettete le vostre credenziali).
- Toccate Visualizza ID Apple.
- Immettete la password e toccate OK.
- Nella schermata relativa alle impostazioni dell’account scorrete verso il basso e toccate Gestisci iscrizioni App.
Per ottenere lo stesso scopo da Mac o PC, aprite iTunes e seguite invece i seguenti passaggi:
- Se non avete effettuato l’accesso, andate su Store > Accedi e immettete i vostri dati.
- Andate su Store > Visualizza il mio account. Se necessario, reimmettete la password.
- Nella pagina Informazioni account Scorrete fino alla sezione Impostazioni.
- Fate clic su Gestisci accanto a Iscrizioni.