Se pensavate che la Calcolatrice di OS X servisse solo per per far di conto, vi sbagliate di grosso: può fare per voi molto più di quanto osereste immaginare. Probabilmente sapete già che si può passare dalla versione Base a quella Scientifica, fino a quella per sviluppatori, premendo mela+1 o 2 o 3, oppure selezionando la voce opportuna nel Menu Vista. Scommettiamo però che non conoscevate queste 3 altre feature?
1. Visualizzazione dei Conteggi
[img src=”https://media.melablog.it/d/d7b/calcolatrice_nastro_osx.png” alt=”calcolatrice_nastro_osx” height=”350″ title=”calcolatrice_nastro_osx” class=”alignleft size-full wp-image-155970″]
Per visualizzare tutte le operazioni fatte, ricontrollarle e magari stamparle, potete attivare il Nastro. Consiste in una finestra aggiuntiva che simula il nastro cartaceo delle vecchie calcolatrici modello Rag. Fantozzi.
Si attiva facendo clic su Finestra > Mostra nastro o in alternativa premendo Mela+T in Calcolatrice.
2. Stampa o Salvataggio dei Conteggi
Per salvare i conteggi eseguiti con Calcolatrice, fate clic su File > Salva Nastro con nome; per stamparlo, invece, fate clic su File > Stampa nastro.
3. Conversione e non solo
La Calcolatrice di OS X è in grado anche di effettuare conversioni tra valute, lunghezze, velocità e molto altro. Basta digitare un importo, fare clic su Converti > Valuta (o quel che è) e infine selezionare la valuta di origine e quella di destinazione. Buon divertimento.