Ora che Apple Watch è finalmente nelle mani degli utenti, sul Web è un profluvio di recensioni e impressioni d’uso, e a quanto pare l’autonomia dell’iPhone non solo non risente della connessione perenne con l’orologio ma addirittura ne beneficia. Anche se non tutti sembrano concordare.
Era uno dei timori a denti stretti dei primi acquirenti di Apple Watch: se in molti casi un iPhone di ultima generazione arriva a fine giornata con la batteria a terra, figuriamoci con WiFi e Bluetooth sempre attivi, e l’orologio con la mela perennemente connesso. E invece, sorpresa. Il fatto di scaricare sul polso una buona porzione delle notifiche e delle interazioni rapide alleggerisce il lavoro del telefono, e soprattutto gli evita l’accensione del display. Risultato, si arriva a fine giornata con l’iPhone ancora bello pimpante nonostante la mole di chiamate e notifiche ricevute.
Alcuni utenti, tuttavia, testimoniano una storia completamente diversa. C’è ad esempio chi ha notato un calo significativo dell’autonomia di iPhone, e la colpa sembra essere dell’app Apple Watch, anche se pure le Mail non scherzano:
Noticed my iPhone's battery was abnormally low, especially for barely having used it today. So now we know why. pic.twitter.com/9sJuPrpH0Q
— Ryan Block (@ryan) 26 Aprile 2015
Tuttavia data la natura piuttosto eterogenea di queste segnalazioni, sparse qua e là per la Rete, viene da pensare che si tratti di semplici bug, e dunque è lecito ipotizzare che in futuro queste storture verranno corrette. È sempre così: i primi utenti finiscono inevitabilmente col fare da Beta tester loro malgrado.