Le fonti di 9to5Mac affermano che Apple sta attualmente lavorando ad un importante re-design di iTunes Store che le consentirà di tenersi al passo coi tempi e soprattutto du contrastare la concorrenza emergente.
Sono ben 3 anni che non si muove un foglia sul bazaar virtuale di Cupertino; gli ultimi cambiamenti risalgono infatti addirittura alla fine del 2009, quando lo store di colore azzurrino lasciò il posto ad un tema più candido e semplice, focalizzato soprattutto sui contenuti da scaricare. Ecco perché, il progetto assume ora contorni quasi d’urgenza e sarà trasversale:
La riprogettazione dell’iTunes Store avverrà sia sull’iTunes per Mac che su quello per PC, e rappresenta una priorità assoluta per Apple. Questa necessità arriva in seguito al lancio negli Stati Uniti di nuovi servizi come lo streaming di Spotify e la crescente popolarità di store musicali online come Amazon. Apple domina la maggior parte del mercato musicale digitale, e continuerà a scommettere nel binomio store-applicazione residente, e non su uno store presente in qualunque Web Browser.
Il nuovo design dovrebbe risultare addirittura più semplice e user-friendly rispetto alla forma attuale, con un’enfasi particolare alle prestazioni e alle funzionalità di ricerca, oggi fin troppo essenziali. Il debutto in ogni caso è previsto per questa estate, assieme al lancio di Mountain Lion, ma non è chiaro se con l’occasione verranno rese disponibili anche nuove versioni di iTunes e di iOS.