Le autorità cinesi sono intervenute in alcuni magazzini della città cinese di Wuhan per procedere al sequestro di centinaia di fornelli a gas caratterizzati da un brand che risulterà familiare -quantunque inappropriato- ai lettori di Melablog: esatto, proprio Apple iPhone, con tanto di certificazione della “Apple China Limited.”
Eravamo abituati al clone dell’iPad e a quello del MacBook Air, ma il fornello monofuoco con tanto di logo Apple proprio non ce l’aspettavamo. E ciò che più colpisce della vicenda, raccontata per prima da NetEase e poi ripresa dal sito anglofono M.I.C. Gadget, è che l’irruzione delle forze dell’ordine ha avuto principio non tanto per la violazione del trademark in sé quanto piuttosto per la scarsa sicurezza dell’elettrodomestico: in pratica, non disporrebbe di adeguate protezioni atte a impedire eventuali fughe di gas.
Una vicenda che richiama con forza i rischi legati alla disputa con Proview: se infatti Apple non riuscirà a tutelare maggiormente i propri marchi nel Paese di Mezzo, il rischio è che presto il mercato venga inondato da farmaci, pannolini e calzature da escursione col brand iPad, Apple e chi più ne ha più ne metta. E c’è da scommettere sulla vicenda, a Cupertino e non solo, qualcuno stia perdendo parecchie notti di sonno. Trovate il certificato di garanzia, per dir così, nell’immagine dopo il salto.