I ragazzi di iClarified hanno messo a confronto le velocità di download d’un iPad di prima, seconda e terza generazione. E il risultato, visibile nel video qui sopra, conferma i miglioramenti prestazionali promessi da Apple.
Per evitare interferenze o inutili variabili, i tre tablet in questione sono stati testati singolarmente, nel medesimo punto e con la stessa, identica SIM sotto la piena copertura del gestore canadese Bell. L’iPad originale, il primo sulla sinistra, è limitato alla connettività EDGE + HSPA tribanda; il secondo all’Edge + HSPA quadband mentre l’ultimo, il più recente anche in ordine cronologico, può sfoggiare le velocità raggiungibili col 4G LTE e il supporto a UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA oltre che GSM/EDGE.
Al completamento dei test di ping/download/upload, i valori registrato soni stati rispettivamente di 75 ms/0,96 Mbps/0,31 Mbps nel primo caso; 829 ms/0,92 Mbps/0,83 Mbps nel secondo e infine 38 ms/15,29 Mbps/10,25 Mbps. Come dire, a patto di avere prima una copertura 4G, la differenza c’è e si vede.