Da diversi mesi si parla del presunto televisore Apple, ma oltre a disquisire sulle futuribili caratteristiche tecniche, nessuno si è mai posto la domanda fondamentale: Quante persone sono disposte ad acquistare un televisore Apple?
La società di ricerche di mercato Strategy Analytics ha cercato di dare una risposta a questa domanda intervistando un campione di 6000 potenziali clienti, reclutati negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Regno Unito ed anche in Italia.
Il primo sorprendente risultato di questa analisi è che quasi la metà degli intervistati che possiedono un iPhone acquisterebbe un televisore Apple entro un anno dalla presentazione del prodotto, una cifra considerevole se si considera quanti milioni di iPhone sono stati venduti nel mondo.
In generale la propensione all’acquisto della cosiddetta iTV o iPanel è piuttosto elevata, ma naturalmente varia con il prezzo finale che Apple deciderà di applicare. Il 35% dei consumatori statunitensi intervistati comprerebbe infatti il televisore Apple solo a patto che il prezzo non superi i 1000 $, mentre solo il 14% degli intervistati pagherebbe fino a 1600 $ pur di avere il televisore della Mela.
[via cultofmac]