iOS 9: Split-Screen, Multi-Utenza e Mappe migliori

Tra un paio di settimane Apple presenterà finalmente iOS 9. Ecco tre novità a cui sta lavorando: Screen, Multi-Utenza e Mappe indoor.
iOS 9: Split-Screen, Multi-Utenza e Mappe migliori
Tra un paio di settimane Apple presenterà finalmente iOS 9. Ecco tre novità a cui sta lavorando: Screen, Multi-Utenza e Mappe indoor.

[blogo-video id=”180535″ title=”Split-Screen – iOS 9″ content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/f/ff8/dv1tn5k6-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/DV1tN5K6-ghClGWxr.js” embed=”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”]

A Cupertino si lavora per presentare in pompa magna tre grosse novità di iOS 9 al WWDC 2015. In particolare, l’attenzione è rivolta verso il mitologico Multitasking Split-Screen (due app sul medesimo schermo), la MultiUtenza su iPad e Mappe che funzionano anche in ambienti chiusi.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/135183/ios-8-su-ipad-visualizzera-due-app-contemporaneamente”]Nella beta di iOS 8 è presente ancora allo stadio embrionale il supporto allo Split-Screen[/related]

Split-Screen e Multi-Utenza

Doveva arrivare con iOS 8 e iPad Air 2, ma poi Apple ha cambiato idea, probabilmente perché la feature non era ancora matura.

La funzione permette di tenere aperte e visualizzare sullo schermo dell’iPad due app contemporaneamente, e finalmente sarà inclusa come parte integrante di iOS 9.

Il supporto alla Multi-Utenza invece consentirà, sempre sul tablet, di avere profili diversi per ogni utente, con le sue app, le impostazioni e i suoi documenti; ognuno avrà accesso solo ai propri dati, esattamente come su Mac. Questa feature, tuttavia, non sarà pronta per il debutto di iOS 9 in autunno: occorrerà attendere probabilmente il 2016 e la ragione è semplice. L’anno prossimo Apple ha intenzione di lanciare il mitologico iPad Pro, il tablet 12″ con porta USB-C, stilo e display Force Touch.

Mappe Indoor

Ma c’è un’altra interessante novità. Le Mappe di iOS 9 supporteranno le indicazioni coi mezzi pubblici come si vocifera fin dal giorno dell’acquisizione di Embark da parte di Apple. E in più, sarà dato inizio al progetto di mappatura degli ambienti interni. 9to5Mac scrive:

“Le fonti dicono che l’anno scorso la funzionalità di mezzi pubblici per le Mappe includeva icone più ampie per permettere agli utenti di trovare più rapidamente aeroporto, stazioni metro o ferroviarie nell’app Mappe. Inoltre, c’è anche una feature che consente di pianificare viaggi coi mezzi pubblici, e una nuova vista Mezzi Pubblici che si aggiunge a quelle esistenti, ovvero Standard, Ibrida e Satellite/Flyover.”

E per vedere di persona questa e le altre meraviglie in serbo per noi, non dobbiamo neppure attendere molto. Tra un paio di settimane parte la conferenza degli sviluppatori della mela, e lì la curiosità verrà soddisfatta. Sapremo così se tra le novità c’è anche il nuovo software per Apple Watch, la nuova Apple TV e la rivisitazione di iTunes Radio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti