Apple Watch tiene sotto controllo calorie bruciate, passi fatti, piani saliti e scesi, chilometri macinati e allenamenti, tenendo conto di molte variabili come peso, genere, età, altezza e così via. Per ottenere letture accurate dei valori di movimento e battito cardiaco, soprattutto se non avete con voi iPhone, è consigliabile praticare prima una calibrazione dei sensori. Ecco come si fa.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180643/apple-watch-5-difetti-di-cui-vi-accorgerete-col-tempo”]A lungo andare, esaurita la novità, Apple Watch mostrerà l’utile, il dilettevole e i difetti; eccone 5 di cui vi accorgerete solo col tempo.[/related]
I requisiti per procedere alla calibrazione sono due: dovete portare necessariamente con voi anche iPhone (poi potrete lasciarlo a casa o in borsa), e l’allenamento deve durare minimo 20 minuti. Inoltre, vi consigliamo di preferire luoghi all’aperto e in assenza di nuvole che possano ostruire il segnale GPS. Infine, sinceratevi che sia attivo Localizzazione in Impostazioni > Privacy > Localizzazione, e che sia acceso Calibrazione movimento e distanza in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di Sistema.
Calibrazione dei Sensori
Aprite l’app Allenamenti (Workout) su Apple Watch e selezionate un tipo di allenamento; qualunque attività all’aperto andrà benissimo, quindi impostate l’obiettivo finale e date inizio all’allenamento. Camminate o correte per 20 minuti; volendo, potete anche spezzare l’esercizio, purché ricordiate sempre di portare iPhone con voi la volta successiva.
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180502/apple-watch-forzare-il-riavvio-in-caso-di-freeze”]Se qualcosa va storto con Apple Watch, o se sperimentate un blocco, niente paura: ecco come forzare un riavvio del dispositivo[/related]
Se possibile, ripetete la procedura più volte perché, in linea teorica, Apple Watch ha bisogno di essere calibrato sulle diverse andature e velocità a cui andate di solito; ecco perché all’inizio è importante portarsi sempre dietro iPhone. Più calibrazioni farete e più le letture saranno affidabili anche in assenza del telefono.
I dati vengono salvati sull’orologio, ed esportati su iPhone non appena è a portata di connessione. Ogni volta che effettuate un unpairing, tuttavia, i dati di calibrazione vengono cancellati. Tenetelo bene a mente se avete problemi con l’orologio e dovete resettarlo per qualche ragione.
Un’ultima considerazione. Poiché la procedura riduce notevolmente i livelli di approssimazione dell’app Attività riguardo le calorie bruciate o i movimenti fatti, vi consigliamo di fare qualche calibrazione anche se di solito non vi allenate all’aperto.