È praticamente certo oramai che, pur preferendo la stabilità alle novità, iOS 9 integrerà Split-Screen, Multi-Utenza e Mappe migliori con mezzi pubblici, un iTunes Radio rinnovato, una nuova app per la domotica e alcune variazioni all’interfaccia grafica. Ora, però, spuntano altre cosette molto interessanti, riguardo Force Touch, iMessage, Apple Pay e tastiera.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180563/os-x-10-11-e-ios-9-4-novita-e-una-bella-sorpresa”]Tra un paio di settimane Apple presenterà al mondo OS X 10.11 e iOS 9, e le novità in serbo sono davvero tante. C’è pure una sorpresa che amerete.[/related]
Force Touch
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180302/iphone-6s-fotocamera-da-12-mp-2gb-di-ram-nuovi-colori”]Oramai è deciso. La prossima generazione di iPhone avrà fotocamera da 12Megapixel, 2GB di RAM e nuove opzioni di colore. La produzione parte in estate.[/related]
iOS 9 supporterà il Force Touch ma soltanto su iPhone 6s e successivi, cioè sui telefoni Apple dotati di display Force Touch con feedback tattile. La prossima Major Release di iOS integrerà questa tecnologia sin da subito, così da dare il tempo agli sviluppatori di adattare le proprie app.
E così, con una pressione lunga del dito, sarà possibile impostare un segnaposto sulle Mappe, aggiungere un nuovo evento sul Calendario o cercare parole nel dizionario. Esattamente come su MacBook e sugli ultimi MacBook Pro.
iMessage
Piccole ma gradite migliorie arriveranno anche per iMessage. Apple ha praticato qualche modificato lato server e irrobustito il protocollo, così da supportare le conferme di lettura anche per le chat di gruppo e la personalizzazione delle ricevute. In altre parole, l’app di messaggistica predefinita di iOS 9 consentirà di attivare l’avviso di lettura solo per determinati contatti (tipo dolce metà e amici) e non per altri (datore di lavoro, colleghi e gente antipatica).
Tastiere
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/147652/ios-8-installare-e-personalizzare-tastiere-alternative”]iOS 8 introduce il supporto alle tastiere alternative. Ecco come si installano e come si configurano.[/related]
La tastiera in modalità landscape di iOS 9 sarà profondamente rivista rispetto a quella attuale, e includerà nuovi controlli per l’editing del testo. Inoltre, la tastiera predittiva dovrebbe risultare più pratica da usare.
Espansione Apple Pay
Il Canada sarà il prossimo paese a ospitare Apple Pay, al di fuori degli Stati Uniti; la nuova versione di Passbook conterrà infatti tutto il necessario per supportare le banche, le carte di credito/debito e gli istituti finanziari canadesi. Speriamo che qualcosa si muova anche qui nel Vecchio Continente, perché oramai iniziamo a perdere le speranze.
Varie ed eventuali
Pare infine che Apple voglia togliere di mezzo l’app Game Center, tant’è che in alcune Beta di iOS 9 non proprio presente. Inoltre, saranno aggiunti nuovi valori nell’app Salute.