Rimpicciolire un video su iPad costituisce una funzionalità molto pratica, introdotta con iOS 9 qualche anno fa e tramandata poi di generazione in generazione fino ad iOS 12. Per attivarla, basta un clic, e il video finisce ad un angolo dello schermo così che potete rispondere a un messaggio o leggere la posta senza interrompere lo streaming.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/208275/chiamate-facetime-di-gruppo-ios12″][/related]
Se vi arriva una mail o un iMessage mentre guardate qualcosa su Youtube, probabilmente molti di voi sarebbero tentati di toccare la notifica per aprire momentaneamente l’app, leggere il contenuto e quindi tornare al vostro video. Ma perché interrompere la visione?
Se infatti premete il pulsante Home durante la riproduzione, il video si rimpicciolirà e si adagerà sull’angolo destro del display; da lì potrete spostarlo con un dito o ingrandirlo col movimento a pinza. Potete perfino trascinarlo verso il lato dello schermo così da “ancorarlo” lì. Senza mai perdere neppure un fotogramma.
E quando avete terminato, toccate l’icona per riportare il video a tutto schermo, e il gioco è fatto. Il trucco funziona con Youtube, l’app Video, FaceTime, Netflix, Safari e qualunque altra app che supporti esplicitamente questa feature.
Disattivare il PiP
[img src=”https://media.melablog.it/6/64b/youtube-picture-in-picture-ipad.jpg” alt=”youtube-picture-in-picture-ipad.jpg” align=”center” size=”large” id=”186790″]
Se per qualche ragione questa funzionalità non vi interessa, ecco come potete disattivare il PiP su iPad in un secondo:
- Aprite Impostazioni > Generali > Miltitasking e Dock
- Disabilitate Sovrapposizione video costante
D’ora in avanti, quando chiuderete Safari o Netflix durante uno streaming, la riproduzione del video cesserà all’istante.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218611/airpods-guida-definitiva”][/related]