Oggi Apple ha annunciato a sorpresa una partnership molto importante con Nike, per il lancio di prodotti che possano mettere in contatto le nuove Nike+ con gli iPod Nano, permettendo di registrare informazioni come i km percorsi e le calorie bruciate, ma anche molto di più. Ecco le meraviglie del nuovo Nike+iPod Sport Kit, presentato da Steve Jobs e Mark Parker (Ceo di Nike) in persona.
Il Nike+iPod Sport Kit si compone di due parti, la prima è un sensore da posizionare sotto la suola delle Nike+, in un alloggiamento apposito. Pesa 6,5 grammi, dimensioni 3,5 x 2,4 x 0,8 cm. Batteria incorporata, non sostituibile.
La seconda è un ricevitore wireless (protocollo proprietario) da inserire nella porta dock del Nano. Tramite questo ricevitore il sensore e l’iPod scambieranno le informazioni. Pesa 3,4g, dimensioni 2,6×1,6×0,6cm.
I dati trasmessi (metri percorsi, tempo e calorie bruciate), appariranno direttamente sullo schermo del Nano, tramite un menu apposito.
Dal nuovo menu Nike+iPod è possibile scegliere i programmi in base al tempo, alla distanza, o alle calorie. Una volta scelto il programma una voce femminile inizierà a guidarvi.
L’ipod fornirà anche un feedback vocale che si sovrapporrà al brano che state già ascoltando, senza interromperlo.
Avete bisogno di una carica extra? Scegliete la vostra Power Song, e vi basterà premere il tasto centrale della clickwheel per affrontare una salita con un brano energizzante.
Una volta collegato al Mac od al Pc, il vostro iPod sincronizzerà le informazioni sul vostro percorso con una pagina speciale di iTunes. Questo vi consentirà di ottenere bellissimi grafici sui vostri progressi e anche di confrontarvi con gli altri condividendo i risultati sul web. Insomma, qui dovrebbe esserci anche un tocco di web 2.0
.
Presto iTMS ospiterà pagine create da Nike, con compilation speciali per lo sport, podcast, podcast video e playlist degli atleti.
Il kit dovrebbe costare intorno ai 29$ (“o prezzi equivalenti nelle valute locali”), e dovrebbe essere venduto entro fine giugno su Apple Store.
Nike ed Apple hanno annunciato il desiderio di realizzare insieme anche altri prodotti, come capi di abbigliamento che possano integrare iPod. Nike produce già accessori minori come le cuffie sportive e la fascia da braccio.
Non è ancora chiaro il livello di compatibilità del kit con iPod differenti da iPod Nano.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.