Condividere lo schermo su macOS è una cosa molto più semplice che in passato, perché non richiede l’iscrizione a servizi supplementari o il download di app terze. Ecco come si offre (o si richiede) assistenza su un Mac.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/146294/come-impostare-e-usare-handoff-tra-iphone-e-ipad”]Usare Handoff per lasciare un’attività in sospeso su iPhone e riprenderla su iPad è semplicissimo. A patto di avere i dispositivi compatibili con la feature.[/related]
La Condivisione Schermo integrata in macOS è una tecnologia che può salvarvi da telefonate infinite con parenti, amici e genitori un po’ digiuni di tecnologia. In luogo di lunghe e articolati spiegazioni, si può infatti mostrare da remoto dove cliccare e cosa fare per risolvere un problema, e questo riduce drasticamente la quantità di bile versata nonché lo stress. Anche perché con Messaggi è davvero questione d’un paio di clic.
Controllare un altro Mac
Se dovete controllare il Mac di qualcun altro, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- Aprite l’app Messaggi
- Selezionate un contatto nella finestra dei messaggi (se non la vedete, fate clic su Finestra > Messaggi in alto nella Barra dei menu)
- Fate clic su Dettagli, quindi sull’iconcina della Condivisione e selezionate Chiedi di condividere lo schermo
- A quel punto, al vostro contatto arriverà una richiesta che dovrà accettare
Una volta avviato il controllo, siete in modalità “osservazione,” cioè non potete ancora manovrare il Mac remoto; per quello, dovrete cliccare sull’icona a forma di freccia in alto a sinistra. Il vostro amico riceverà una nuova richiesta, che una volta accettata darà il via al controllo remoto vero e proprio.
Chiedere aiuto (Farsi controllare il Mac)
Se invece avete bisogno di aiuto, potete iniziare una sessione di Condivisione Scherno invitando qualcuno a controllare il vostro Mac da remoto. Il processo è molto simile, cambia solo il comando da impartire: