Aggiornamento del 24 febbraio 2020
Aggiornamento: Il vecchio comando non funzionava più a causa di un aggiornamento di Apple; il nuovo, indicato qui sotto, è compatibile con i nuovi modelli prodotti a partire dal 2016.
I MacBook Pro e Air prodotti dal 2016 in poi non riproducono più il “boing” iniziale quando vengono accesi. Per fortuna, esiste un modo per ripristinare il vecchio suono di avvio.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/147600/accadeva-ieri-storia-evoluzione-e-curiosita-del-suono-di-avvio-del-mac”][/related]
Al di là dell’afflato nostalgico, il suono di avvio dei Mac ha una funzione ben precisa: serve a farci capire in un istante che i test di autodiagnostica sono andati a buon fine e che il computer sta operando come dovrebbe. E poi, è una feature che era lì da 25 anni, e non si può buttare via 25 anni di abitudini come niente fosse.
La buona notizia è che si può ripristinare quell’accordo celestiale con un semplice comando. È sufficiente aprire l’app Terminale che trovate in Applicazioni > Utility e copiare questa stringa:
sudo nvram StartupMute=%00
Date invio, immettete la password di amministratore e il gioco è fatto. Al prossimo riavvio, il Mac tornerà a cantare. E se, per qualche ragione, voleste tornare indietro, niente paura; basta immettere quest’altra stringa per annullare gli effetti della precedente:
sudo nvram StartupMute=%01
Nota bene: la vecchia stringa “sudo nvram BootAudio=%01″ non è più efficace da diverso tempo, mentre questa nuova funziona senza problemi. Semplice, indolore, ed efficace. Buon divertimento.
[img src=”https://media.melablog.it/3/3e0/ripristinare-suono-avvio-mac.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”224567″]