Aggiornamento del 20 giugno 2018
Con iOS 11 e iOS 12 si può condividere facilmente la password di una rete WiFi in pochi istanti e senza dover digitare codici complessi. La procedura da seguire è addirittura banale:
- Aprite Impostazioni > WiFi nel dispositivo ospite
- Toccate il network a cui volete connettervi
- Si aprirà la finestra di immissione della password
- A quel punto, sbloccate l’iPhone che contiene la password e avvicinatelo fisicamente al dispositivo ospite
- Sul dispositivo ospite comparirà un box con l’invito a condividere la password
- Accettate la richiesta, e il gioco è fatto
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207302/ios-12-password-airdrop”][/related]
Condividere la password WiFi tra amici con iOS 11
[img src=”https://media.melablog.it/a/a8e/share-wifi.jpg” alt=”share-wifi.jpg” align=”center” size=”large” id=”200460″]
iOS 11 consente di aiutare un amico ad accedere ad un network WiFi semplicemente avvicinando gli iPhone o i Mac tra loro. Al resto penserà il Sistema Operativo.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/200434/ios-11-scansione-di-codici-qr-con-lapp-fotocamera”][/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/200441/ios-11-personalizzare-centro-controllo”][/related]
In iOS 11, sono presenti diverse feature che aiutano gli utenti durante la configurazione di iPhone e iPad, e una di queste novità riguarda il WiFi. Invece di passarsi complicate -e chilometriche- password col rischio di scriverle male 5 volte prima di imbroccarla, d’ora in avanti potremo usare la condivisione WiFi con amici e conoscenti.
Quando un nuovo dispositivo tenta di connettersi ad un network WiFi per la prima volta, basterà avvicinare un dispositivo iOS già connesso e sbloccato perché su quest’ultimo compaia una finestra pop-up che invita ad aiutare l’altro utente:
“Nome Dispositivo” vorrebbe accedere al tuo network Wi-Fi. Vuoi inviare la password per “Nome Rete”?
Basta dare ok, perché i due dispositivi si parlino tra loro, e si aiutino a vicenda nella configurazione. E intendiamoci, è una novità minore che tornerà utile in un ristretto numero di casi: ma è per queste finezze che apprezziamo la cura con cui iOS viene aggiornato costantemente. Voi che ne dite? Raccontateci la vostra opinione nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.