Tutti sappiamo scattare screenshot dello schermo su iPhone e iPad. Ma con iOS 11 le cose cambiano parecchio, e in meglio: ecco tutte le novità in arrivo, i trucchi e i consigli per padroneggiare la feature su iPad Pro.
Per scattare uno screenshot semplice, ad oggi usavamo l’unica modalità consentita: pulsante Home + pulsante accensione. Con iPad Pro e una tastiera fisica abbinata, tuttavia, si può utilizzare la combinazione di tasti ⌘+⇧+3 per catturare uno screenshot e ⌘+⇧+4 per catturarlo e entrare in modalità di markup (modifica).
Una delle novità è che lo screenshot non sparisce semplicemente nel Rullino, ma viene mostrato in basso a sinistra per qualche secondo. Se scattate screenshot a raffica, vengono raccolti tutti quanti nell’angolo in fondo a sinistra: e se li toccate potete modificarli tutti in serie.
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/200748/ios-11-per-ripristinare-un-iphone-dallaltro-basta-metterli-vicini”][/related]
Ma c’è di più. Uno screenshot o un gruppo di screenshot possono essere trascinati in qualunque app col Drag&Drop: basta toccarli (e tenere premuto) con un dito e aprire un’app con l’altra mano. Se invece li fate scorrere verso sinistra, come fossero una Notifica, spariranno dalla vostra vista: li trovate nel Rullino come al solito.
Altra novità. Ora si può condividere rapidamente uno screenshot: è sufficiente scattarlo e tenere premuta a lungo l’anteprima che compare in basso a sinistra. Si apriranno le modalità di condivisione, compreso AirDrop, le app di terze parti e iMessage.
Ricapitolando, ecco tutte le feature disponibili:
- Catturare uno screenshot
- Catturare e raccogliere screenshot multipli
- Cercare gli screenshot nel Rullino
- Chiudere rapidamente l’anteprima di uno screenshot, facendola scorrere verso sinistra
- Drag & Drop dello screenshot in una app
- Drag & Drop di screenshot multipli in una app
- Condivisione rapida degli screenshot
- Modificare uno screenshot (markup)
- Condividere uno screenshot
- Catturare uno screenshot (o screenshot multipli) con ⌘+⇧+3 (funziona anche in iOS 10)
- Catturare uno screenshot (o screenshot multipli) con ⌘+⇧+4