Aggiornamento del 2 dicembre 2020
Quando Siri sbaglia a pronunciare un nome o un cognome (di solito è sempre una questione di accenti), niente pura: potete correggerla, contribuendo tra l’altro al suo apprendimento globale. Ecco come si fa.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/130547/16-feature-di-siri-che-probabilmente-non-conoscevate”][/related]
Se usate molto i comandi vocali per interagire con Siri, soprattutto in auto o attraverso gli auricolari AirPods, un nome pronunciato male può snervare e distrarre più del dovuto. Ed è qualcosa che non dovrebbe accadere, visto che già di suo qualunque assistente vocale rappresenta un rischio alla guida.
Per fortuna, da anni, è possibile imbeccare Siri e istruirla su nomi e nomignoli; semplicemente, dopo un nome pronunciato male (ma anche senza aver impartito comandi in precedenza), basta specificare: “Si dice” seguito dalla pronuncia corretta.
A quel punto, il sistema proporrà due o tre opzioni con un’icona di play: ascoltatele tutte e tre, e selezionate quella più aderente alla vostra. Da quel momento in poi, il problema dovrebbe essere definitivamente risolto.
Limiti & Difetti
Purtroppo il sistema non è perfetto ed è vittima di piccole limitazioni che ci portiamo dietro da anni. La più importante da conoscere è che il trucco funziona solo coi contatti nella vostra Rubrica, e non -ad esempio- coi toponimi o i nomi delle vie.
Inoltre, in caso di pronuncia sbagliata dei contatti, tenete a mente che c’è anche un altro modo per imprimere una correzione, soprattutto sui nomi stranieri. Basta sfruttare il trucco della Pronuncia Fonetica. Per abilitare questo campo, fate così:
- Aprite l’app Contatti.
- Toccate Modifica in alto a destra.
- Scorrete l’elenco fino in fondo, e toccate Aggiungi campo.
- Selezionate Nome fonetico.
- Ora, sotto alla sezione Nome, troverete anche il campo Nome fonetico da compilare. Riempitelo scrivendo -con l’alfabeto italiano- la pronuncia cercando di essere il più fedeli possibile all’originale.
- Toccate Fine in alto a destra.