Secondo il designer Eliz Kılıç, il 3D Touch di Apple resta una feature sconosciuta per la maggior parte delle persone; è talmente minimalista e nascosta nei meandri di iOS, che solo gli utenti avanzati e particolarmente smaliziati saprebbero della sua esistenza. Il che poteva andar bene nel 2015, anno di lancio di questa tecnologia, ma oggi è un bel problema visto che serve come il pane per accedere alle scorciatoie dell’interfaccia grafica:
“Il 3D Touch non è più un giocattolino. Devi sapere che occorre una pressione forte sui ‘4 pulsanti d controllo’ per accedere a HotSpot Personale e AirDrop.”
[img src=”https://media.melablog.it/e/ec0/3d-touch-apple.jpg” alt=”3d-touch-apple.jpg” align=”center” size=”large” id=”207493″]
La questione di fondo è che non c’è modo di sapere quali pulsanti interagiscono col 3D Touch e quali invece no. È come se su Internet tutti i collegamenti agli altri siti avessero lo stesso aspetto del normale testo: chi li utilizzerebbe mai?
“Se non si può distinguere i pulsanti che offrono 3D Touch dagli altri, come si fa a sapere quando li puoi premere con forza?”
E se vi sembra una sciocchezza, date un’occhiata all’immagine in cima al post. Notate niente di differente rispetto alla solita interfaccia grafica di iOS 11? Se ci fate caso, in basso a destra di alcuni pulsanti e mail c’è una sorta di parentesi tonda che il designer ha ribattezzato “Force Decorator” e che serve proprio a fornire indizi visivi su questa feature.
Si tratta di un modo semplice e molto elegante per identificare i pulsanti 3D Touch a colpo d’occhio. E se lo chiedete a noi, ci sembrano davvero una buona idea. Voi che dite? fateci sapere la vostra opinione rispondendo al Sondaggio; poi parliamone insieme nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.