In queste ore, Apple ha reso disponibili gli aggiornamenti che portano su iPhone, iPad e Mac le novità presentate durante l’Evento Speciale di ieri sera.
iOS 12.2
[img src=”https://media.melablog.it/3/3fc/apple-news-plus-natgeo-iphone-ipad-macbook-pro-screen-03252019-800×470.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219122″]
L’installazione di iOS 12.2 è banale: basta aprire Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e seguire le istruzioni su schermo. Dopodiché si avrà accesso, tra le altre cose, a:
- Apple News+: Il servizio di notizie, giornali e riviste in abbonamento mensile a 9.99$ con accesso illimitato a tutti i contenuti (solo USA, Canada, UK e Australia).
Apple News: Anche il Canada ha ora questo servizio, in inglese e francese. Da noi tutto tace. - Nuovi Animoji: Ci sono 4 nuove faccine animate per iPhone X e XS, vale a dire gufo, giraffa, cinghiale e squalo.
- Supporto AirPlay 2: La nuova versione del protocollo di streaming audiovideo di Apple sbarca anche sulle TV di LG, Sony, Samsung e altri.
- App Wallet: L’app che conserva le vostre carte di credito e i biglietti aerei è stata aggiornata in previsione di Apple Card, la prima carta di credito della mela.
- Qualità Audio: Migliora la qualità audio delle registrazioni audio su iMessage
macOS Mojave 10.14.4
[img src=”https://media.melablog.it/1/15f/macos-10-14-4.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219121″]
Anche macOS Mojave, comunque, la lista delle novità è sostanziosa (e infatti l’update pesa 2,5GB):
Safari
- Aggiunge il supporto per la modalità scura per i siti web che supportano gli schemi di colore personalizzati.
- Ottimizza il login ai siti web quando le credenziali vengono inserite tramite il riempimento automatico delle password.
- Consente di visualizzare la richiesta per la ricezione di notifiche push solo dopo aver interagito con un sito web.
- Aggiunge un avviso durante il caricamento di pagine web non sicure.
Rimuove il supporto per lo standard obsoleto “Do Not Track” per impedirne il potenziale uso inappropriato; la prevenzione intelligente del monitoraggio adesso protegge di default dal rilevamento tra siti web.
iTunes
- Più contenuti editoriali in evidenza su una singola pagina nel pannello Scopri, per trovare più facilmente nuova musica, playlist e altro in Apple Music.
AirPods
- Aggiunge il supporto per i nuovi auricolari AirPods (seconda generazione).
Altro
- Supporto per l’indice di qualità dell’aria in Mappe per Stati Uniti, Regno Unito e India.
- Migliora la qualità delle registrazioni audio in Messaggi.
- Supporto migliorato per GPU esterne in Monitoraggio Attività.
- Risolve un problema di App Store che avrebbe potuto impedire l’utilizzo dell’ultima versione di Pages, Keynote, Numbers, iMovie e GarageBand.
- Migliora l’affidabilità dei dispositivi audio USB quando vengono utilizzati con MacBook Air, MacBook Pro e modelli di Mac mini introdotti sul mercato nel 2018.
- Corregge la luminosità di default dello schermo per MacBook Air (autunno 2018).
- Risolve un problema di compatibilità dell’immagine che poteva verificarsi su alcuni monitor esterni collegati a Mac mini (2018).
- Risolve alcuni problemi di connessione Wi-Fi che potevano verificarsi in seguito all’aggiornamento a macOS Mojave.
- Risolve un problema per il quale, aggiungendo di nuovo un account Exchange, questo poteva non essere più visibile in Account Internet.
- Risolve un problema per il quale le password utente di AOL potevano essere richieste frequentemente in Mail.
Per aggiornare, è sufficiente aprire Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software e seguire le istruzioni su schermo. Entrambi gli update sono consigliati a tutti, anche se molte delle novità più interessanti non riguardano il mercato italiano.
Per gli smanettoni, e per chi avesse avuto problemi col download automatico o l’installazione, qui di seguito trovate i link agli update Combo (per chi è a macOS 10.14.3) e Delta (per chi ha qualunque versione di Mojave):