Aggiornamento del 5 settembre 2019
Aggiornamento. A distanza di oltre 5 mesi dal ritiro frettoloso dai mercati, il Galaxy Fold torna sugli scaffali rivisto e corretto. Sarà disponibile in Corea del Sud dal 6 settembre, e dal 18 sarà acquistabile invece Francia, Germania e a Singapore; mistero sul secondo debutto italiano.
Da principio, sarà disponibile solo in una configurazione: 512GB di spazio, 12GB di memoria, supporto 5G e custodia di lusso Montblanc inclusa, per un prezzo totale che sicuramente supererà i 2.000€ nel nostro paese.
Galaxy Fold, il CEO di Samsung lo definisce “imbarazzante”
A poche ore dall’invio ai giornalisti per i test di rito, tre dei primi Galaxy Fold in circolazione hanno riportato danni ingenti al display. Tanto, da costringere Samsung a rimandare il lancio ufficiale del dispositivo per “irrobustire la protezione del display.” Nei mesi scorsi, il CEO di Samsung è dovuto intervenire definendo l’intera vicenda “imbarazzante” ma finalmente si vede luce in fondo al tunnel.
In una intervista a The Independent, il CEO di Samsung Electronics DJ Koh si era preso tutta la responsabilità del flop, dichiarando:
“È stato imbarazzante. Ho spinto troppo sebbene non fosse ancora pronto. Ammetto di essermi perso qualcosa riguardo il telefono pieghevole, ma siamo in pieno processo di recupero. […] Proprio in questo momento, più di 2.000 dispositivi vengono testati in tutti i loro aspetti. Abbiamo circoscritto i problemi. Alcuni di essi non li avevamo neppure presi in considerazione ma, grazie ai nostri addetti, sono in corso sessioni di test di massa.”
A questo punto -fintanto che non vedremo la versione 2.0- sono legittimi i dubbi sulla bontà dei display pieghevoli, e soprattutto bisogna riconoscere che forse Apple ha visto giusto quando ha glissato su questa tecnologia. Il tempo ci dirà chi aveva ragione; nel frattempo, agli utenti Samsung non resta che attendere.
Il Flop
Tutto è iniziato quando, nella Redazione di The Verge, si sono accorti di un rigonfiamento comparso all’improvviso sullo schermo del Fold. Pare che si trattasse di un granello di qualcosa che è entrato nel meccanismo pieghevole: fatto sta che, di lì a poco, la pressione continua ha leso del tutto il pannello frontale.
E non pensiate a drop test estremi tipo le torture che infliggono ad iPhone. Il dispositivo è stato usato per “normali attività da telefono.”
Storia analoga in Redazione da CNBC, quando lo schermo del Fold ha iniziato a lampeggiare all’improvviso come si vede nel video qui di seguito; poi, la rottura definitiva dopo neppure un giorno d’uso.
In alcuni casi, si è iniziata anche a scollare in un angolo la pellicola posta a protezione del display; in assenza di istruzioni specifiche, alcuni giornalisti l’hanno rimossa, senza sapere che in realtà ciò avrebbe accelerato il processo di distruzione. È il foglio di plastica trasparente che si vede nella Gallery in cima al post.
In risposta all’emergenza mediatica, Samsung ha congelato il lancio e rilasciato un comunicato stampa ufficiale in cui affermava che:
- 1. Il debutto sul mercato del Fold è rimandato.
- 2. Rivelerà la nuovo data di lancio ufficiale nelle prossime settimane.
- 3. Ammette che il dispositivo “ha bisogno di ulteriori miglioramenti che potrebbero assicurare la migliore esperienza utente possibile.”
- 4. Spiega che il meccanismo cardine ha delle aree di debolezza esposte verso l’esterno che potrebbero aver aggravato la situazione.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218509/samsung-vs-apple-galaxy-s10″][/related]