Proprio mentre le tensioni tra Cina e USA si inaspriscono, in una intervista il CEO di Huawei si è lasciato ad andare a confessioni inconfessabili: per sé e per la propria famiglia compra solo iPhone. E in effetti la prova c’era già.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218550/iphone-xs-vs-huawei-mate-x”][/related]
Le circostanze sono traballanti. Da una parte c’è l’impennata dei dazi doganali USA, e dall’altra le accuse del governo cinese; negli USA, in nome della sicurezza interna, è partita la crociata contro Huawei, ma nel mentre nel Paese di Mezzo la gente ha iniziato a boicottare Apple. In questo clima tutt’altro che sereno si incistano le parole del CEO e fondatore di Huawei Ren Zhengfei che, incredibilmente, riescono a peggiorare la situazione.
In una intervista alla TV cinese di Stato (fosse stata una rivista straniera… manco quello), infatti, ha dichiarato con nonchalance:
“Uno non può pensare in modo ristretto che l’amore per Huawei si traduca nell’amore per i telefoni di Huawei. […] L’iPhone ha un ottimo ecosistema e quando sono all’estero con la mia famiglia, acquisto sempre iPhone per loro.”
E in effetti, gli crediamo perché quando Meng Wanzhou -sua figlia e CFO della società- è stata arrestata in Canada all’inizio dell’anno, portava con sé un iPhone, un MacBook e un iPad. Insomma, coerente fino all’ultimo.
In tutto ciò, aggiungete i problemi che Apple vive in Cina da tempo e che hanno portato ad un drastico calo delle consegne di iPhone, con conseguente crisi del fatturato; Apple si impegna, per carità, ma gli sforzi e le promozioni in atto rischiano di essere neutralizzate dal contesto internazionale e dalla guerra tra titani messa su dall’amministrazione Trump. In generale regna grande incertezza, e mentre i grossi gruppi e i carrier del mondo scaricano un po’ alla volta Huawei, le parole totalmente fuori luogo di Zhengfei piovono come macigni.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/217269/iphone-xs-max-vs-mate-20-pro”][/related]