Creato dal designer grafico Álvaro Pabesio, il concept che vedete qui in alto mostra diverse delle feature attese con iOS 13; cosette tipo la lungamente attesa Modalità Dark, indicatori del volume meno giganteschi, e infine la Modalità Display che trasforma iPad in un monitor aggiuntivo per Mac.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/219884/ios-13-iphone-vecchi”][/related]
La Modalità Dark, esattamente come su Mac, consentirà di virare la palette dei colori del sistema operativo verso tonalità nere o grigie; si tratta di una feature che, abbinata coi display OLED, permetterà anche di risparmiare batteria a schermo acceso.
Il nuovo indicatore volume è stato annunciato en passant da Craig Federighi in persona, in risposta ad una mail di un utente; ovviamente è improbabile che il design finale di Apple sarà identico a quello di Pabesio, ma è indubbio che andrà verso la medesima la direzione minimalista.
Ma è all’iPad che sono dedicate le novità più succose; nell’app File ora sono presenti i tab, è stata introdotta una nuova Barra Laterale e infine una funzionalità di Estensione Desktop che permetterebbe di usare iPad come tavoletta grafica per Mac.
A questo si aggiungono piccoli ritocchi a Mail, Musica, Messaggi, Centro Notifiche, Centro di Controllo, al Dock di iPad e -ma questo per ora appare meno probabile- il supporto multi-utente al Face ID.
Per sapere se è davvero il futuro che aspetta, basta attendere iOS 13 al WWDC 2019, l’evento per gli sviluppatori Apple in cui verranno presentati anche macOS 10.15, watchOS 6 e tvOS 13.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218361/wwdc-2019-date”][/related]