Chi connette la tv di casa ad un sistema di speaker wireless conosce il problema: talvolta l’audio è sincronizzato col video, altre volte è del tutto fuori sync, e non c’è modo di prevedere quando funzionerà bene e perché. Con una geniale trovata, tuttavia, Apple sta per mettere fine a questa seccatura.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220744/ios-13-nfc-passaporto”][/related]
È un classico: le labbra si muovono sulla tv in salotto, ma le parole arrivano un istante dopo; e il fenomeno diventa perfino più evidente in presenza di esplosioni e detonazioni. Purtroppo la cosa può accadere con casse Bluetooth anche di buona qualità o con SoundBar da centinaia di Euro, ed è per sua natura intermittente.
La buona notizia è che presto sarà un ricordo del passato, almeno per gli utenti che possiedono un set-top box con la mela. iOS 13 e tvOS 13 infatti lavoreranno in tandem per eliminare per sempre il problema dell’audio fuori sync.
Il sistema funziona utilizzando i dispositivi iOS per ascoltare il suono riprodotto dalle casse connesse in wireless ad Apple TV; poi, in base al ritardo percepito, l’audio viene regolato affinché risulti in sincrono.
La sincronizzazione può essere avviata dalle Impostazioni di Apple TV; un pop-up apparirà poi su iPhone, dispositivo su cui la procedura verrà poi continuata. Questa novità sarà disponibile a settembre, col rilascio della versione definitiva di iOS 13 e tvOS 13.