Pare che un ristretto numero di MacBook Pro con display Retina soffra d’uno strano difetto: talvolta le immagini impresse lasciano una sorta di alone sullo sfondo, percettibile soprattutto su background omogenei e scuri. Al momento della stesura di questo post è ancora presto per parlare di fenomeno endemico, ma è una di quelle cose che vorremmo probabilmente sapere prima di sfoderare la carta di credito per pagare 2.299€.
La notizia l’ha segnalata per primo Mac Performance Guide, ed è piuttosto preoccupante, così come spaventosi sono i dubbi che attanagliano l’autore:
Un’immagine latente viene “impressa a fuoco” sulla Scrivania quando si lascia aperta una finestra sullo schermo. È già successo diverse volte. Il problema si presenta dopo circa 20 minuti; chiudi la finestra e sulla Scrivania resta un’immagine latente, una sorta di immagine fantasma del testo o della grafica precedenti.
La chiusura del Finder o il log-out non hanno effetti, il che lascia supporre che si tratti d’un difetto hardware (dello schermo), e non soltanto d’un po’ di bit su schermo (sinonimo quindi di guasti alla memoria grafica). Dopo qualche minuto, l’immagine fantasma sparisce lentamente lasciando spazio al colore di sfondo. […]
Brutte notizie, se lo chiedete a me. Cosa accadrebbe se lo si lasciasse in quello stato per delle ore? E cosa succede dopo un anno di uso?
E che accadrebbe, aggiungiamo noi, se un fotografo professionista o un grafico o un creativo sperimentassero simili difficoltà dopo aver sborsato quasi 2.500€ proprio per la super-risoluzione?
È una questione tutt’altro che trascurabile, e che infatti sta impensierendo più di qualcuno. Sul sito del supporto Apple esiste già un thread dedicato all’argomento; per ora non arriviamo neppure a 40 repliche distribuite su tre pagine, ma il documento è già stato visionato almeno 10.145 volte. Forse dipenderà dalla scarsa disponibilità del MacBook Pro Retina, o forse si tratta di pochi, sfortunati utenti. Di sicuro, non sarebbero i primi problemi di gioventù visti nel mondo Apple.