Pareva di capire che avrebbe debuttato in prossimità del lancio di iOS 6, il prossimo autunno, e invece eccola qui. Poche ore fa, Apple ha pubblicato Podcast su App Store, l’applicazione standalone per gestire e riprodurre i podcast su iPhone, iPad ed iPod touch.
Secondo i rumors dei giorni scorsi avremmo dovuto attendere iOS 6 o giù di lì, prima di vederla dal vivo, ma qualcuno a Cupertino deve aver deciso di tagliare la testa al toro. Sulla pagina dedicata all’app Podcast, si legge:
L’app Podcast è il modo migliore di scoprire, riprodurre e iscriverti ai tuoi podcast preferiti su iPhone, iPad e iPod touch. Sfoglia centinaia di migliaia di podcast audio e video gratuiti nel catalogo di Podcast, e riproduci i podcast più popolari, suddivisi per argomento, con la nuovissima funzionalità “Stazioni principali”.
Funzionalità:
- Goditi tutti i tuoi podcast audio e video in un’unica app.
- Sfoglia centinaia di migliaia di podcast, tra cui spettacoli in oltre 40 lingue.
- Prova l’innovativa funzionalità “Stazioni principali” per trovare nuove serie podcast suddivisi in un’ampia gamma di argomenti, tra cui: arte, affari, commedia, musica, notizie, sport e altro ancora.
- Sfoglia i podcast in Audio o Video, oppure controlla quali siano i più popolari in Classifiche.
- Tocca Iscriviti per i tuoi podcast preferiti e riceverai automaticamente le nuove puntate gratuitamente non appena saranno disponibili.
- Goditi le puntate in streaming o scaricale per guardarle o sentirle quando non sei in linea.
- Vai avanti velocemente o riavvolgi utilizzando i semplici controlli di riproduzione.
- Attiva “Timer stop” per interrompere automaticamente la riproduzione di un podcast quando lo ascolti o lo guardi prima di addormentarti.
- Condividi le tue puntate preferite con gli amici mediante Twitter, Messaggi e Mail.
- Se lo desideri, sincronizza le tue puntate preferite con iTunes su un Mac o PC.
- Sincronizza la riproduzione delle tue puntate per una transizione fluida tra dispositivi.
Anticipando alcune delle feature di iOS 6, l’app consente lo streaming diretto o il download degli episodi, e supporta la sincronizzazione dello stato di riproduzione tra diversi dispositivi; ciò, in altre parole, significa che gli utenti possono iniziare l’ascolto d’un podcast sull’iPhone mentre tornano dall’ufficio e riprenderlo poi sull’iPad comodamente in salotto. Infine, segnaliamo la presenza d’un pulsante dedicato al riscatto dei voucher, il che lascia intendere che presto arriveranno anche i Podcast a pagamento.
L’applicazione è ovviamente gratuita, localizzata in italiano e perfettamente ottimizzata per tutti i gingilli con la mela. Potete scaricarla seguendo questo collegamento ad App Store.