Curiosi di sapere come si comporta l’iPhone originale messo fianco a fianco con iPhone 11 Pro di 12 anni dopo? Qualcuno l’ha fatto, ponendo a confronto qualità della fotocamera, design, feature hardware e funzionalità software, per stabilire come è cambiato lo smartphone che ha cambiato tutto. Ed è un tuffo al cuore.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/222570/iphone-11-prestazioni”][/related]
Ovviamente, nessuno resterà sorpreso nel costatare la quantità gigantesca di passi avanti che sono stati fatti nel corso dell’ultimo decennio, da tutti i punti di vista, dalla potenza d’elaborazione alla fluidità dell’interfaccia, passando per qualità e grandezza del display, quantità di memoria, qualità fotografica (2 Megapixel vs. 12 Megapixel e configurazione in tripla fotocamera) e così via.
Per esempio, noi che abbiamo posseduto un iPhone originale, ricordiamo quanto fosse lento il rendering di Safari: oggi, basta premere un link per visualizzarlo per intero in un istante. Una volta, invece, quando si scorreva la pagina, comparivano dei cubettoni bianchi e blu, e solo dopo qualche istante facevano capolino i contenuti. C’è poco da fare: il retro-tech ha sempre il suo fascino.
Anzi, messi l’uno vicino all’altro, l’iPhone originale sembra quasi la versione giocattolo dell’11 Pro; ma d’altro canto erano tempi in cui un telefono si gestiva in palmo di mano e con un solo dito. Ed è con nostalgia che ripensiamo a quando quello che oggi chiamiamo iOS era davvero un portento di eleganza e semplicità d’uso: letteralmente chiunque poteva imparare a usarlo in 5 minuti. Oggigiorno invece la curva d’apprendimento è oggettivamente molto meno favorevole. Come cambiano mi tempi.