La fotocamera di iPhone 11 e iPhone 11 Pro è molto sofisticata, e capace di alcune funzionalità piuttosto interessanti. Nel dettaglio parliamo di:
- Deep Fusion: È la tecnica fotografia computazionale messa a punto da Apple. Consiste nell’acquisizione di più immagini a diverse esposizioni; poi un algoritmo di intelligenza artificiale esegue un’analisi pixel per pixel, in modo di combinare le parti qualitativamente superiori e fonderle in un’unica immagine più omogenea. Ciò elimina aree troppo luminose o troppo buie, e aumenta di parecchio il livello di dettaglio.
- Modalità Notte: aumenta esposizione e luminosità degli scatti in notturna, cercando di cogliere l’atmosfera complessiva della scena limitando al contempo artefatti e difetti visivi.
Usare Deep Fusion
[img src=”https://media.melablog.it/c/c97/usare-deep-fusion.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”223208″]
Per poter utilizzare Deep Fusion, ci sono una serie di criteri da rispettare; innanzitutto, dovete possedere iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 pro Max, tutti aggiornati a iOS 13.2 o versioni successive. Dopodiché, occorre impostare il telefono così:
- Aprite Impostazioni> Fotocamera> e disattivate la funzione Scatta foto all’esterno della cornice perché confligge con Deep Fusion
- Nell’app Fotocamera, utilizzate l’obiettivo grandangolare o teleobiettivo (1x o zoom superiore). Niente Ritratti, Panoramiche o cose così. Deve proprio figurare la scritta 1x o 2x, etc.
A questo punto, Deep Fusion funzionerà dietro le quinte ma purtroppo in modo invisibile all’utente; in altre parole, non c’è modo di sapere quando la feature è attiva, e se uno scatto ha sfruttato questa tecnologia. Per questo, dovrete installare un’app.
Verificare Foto DeepFusion
[img src=”https://media.melablog.it/5/543/exif-foto-iphone.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”223209″]
Basta scaricare gratuitamente Metapho da questa pagina dell’App Store e usarla per aprire un’immagine del Rullino. Se, tra le varie informazioni, leggete la voce “HEIC, Deeply Fused” vuol dire che Deep Fusion è stata utilizzata; se invece, c’è scritto “Night Mode” allora è stata utilizzata la Modalità Notturna.
Questa lacuna sul Deep Fusion verrà colmata da Apple col primo aggiornamento utile di iOS.