Pagare i mezzi pubblici con Apple Pay, senza dover acquistare un biglietto cartaceo, è estremamente comodo, ma non tutti i sistemi di trasporto lo supportano. Ecco le città del mondo in cui potete passare i tornelli con iPhone e Apple Watch.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/222873/apple-pay-anti-trust-ue”][/related]
Due Modalità di Pagamento
Prima di procedere con la lista completa, occorre distinguere tra due modalità di pagamento: quella standard e più lenta, che prevede prima il riconoscimento biometrico con Touch ID o Face ID, e quella rapida chiamata “Carta Rapida” che invece richiede di avvicinare semplicemente il telefono al terminale.
Quest’ultima non richiede la convalida con Face ID, Touch ID o codice, né costringe a riattivare o sbloccare il dispositivo, o aprire un’app. Funziona e basta, ma solo per piccoli importi come un biglietto della metro per l’appunto. In più, su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR funziona pure se avete attivato la modalità Basso Consumo per il risparmio energetico.
Apple Pay: Città Supportate
La Modalità Carta Rapida è supportata a:
- Pechino
- Shanghai
- Giappone (tutti i mezzi Suica)
- Londra (TfL)
- New York City (sulla MTA)
- Portland (Hop Fastpass)
Il pagamento via Apple Pay standard, invece, funziona qui:
- Milano (ATM)
- Roma (ATAC Metropolitana di Roma)
- Sydney
- Mosca
- Novosibirsk
- San Pietroburgo
- Vancouver (TransLink)
- Singapore (LTA)
- Canton (UnionPay CUP)
- Hangzhou (UnionPay CUP)
- Chicago
Considerate inoltre che non tutte le città hanno necessariamente dei tornelli; per esempio, in Germania non esistono, ma in compenso potete acquistare un biglietto pagando al distributore automatico direttamente con iPhone o Apple Watch.