Aggiornamento del 20 febbraio 2020
In queste giorni, utenti e sviluppatori si sono trovati tra le mani la seconda Beta di iPadOS 13.4. Tra le novità incluse in questa build, segnaliamo modifiche al funzionamento della barra strumenti per Mail, CarKey e l’app TV.
iPadOS 13.4 Beta 2
[img src=”https://media.melablog.it/5/5fc/tvappsettingstweaks.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”224504″]
Con iOS e iPadOS 13.4 beta 2, l’app Apple TV aggiunge nuove opzioni per controllare i dati e lo streaming; in particolare, parliamo della possibilità di utilizzare o meno i dati cellulari. Inoltre, sono state introdotte funzionalità di risparmio della banda su WiFi o connessione cellulare: quando si attiva il “Risparmio Dati” si ottiene un uso massimo di 600MB l’ora.
[img src=”https://media.melablog.it/f/ffe/mailapptoolbarios134.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”224505″]
La barra degli strumenti di Mail nella seconda Beta dice addio al pulsante con la bandierina per introdurre invece quello di creazione di una nuova mail, e spostando il pulsante “Rispondi” in terza posizione.
Infine CarKey, la chiave virtuale che permette di aprire e avviare le auto con chip NFC, può essere condivisa con gli altri utenti via iMessage; ma rispetto alla Beta 1, ora Apple spiega più nel dettaglio i rischi connessi con questa operazione.
iPadOS 13.4 Beta 1
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/223691/slofie-apple”][/related]
Con iOS 13.4 Beta 1, le novità principali riguardavano la nuova barra strumenti per Mail, nuove scorciatoie, qualche miglioria a CarPlay e infine inediti Memoji/Animoji. Eccole nel dettaglio:
- App Mail: La barra degli strumenti di Mail separa in modo netto il pulsante Rispondi dal Cancella e rende più difficile eliminare per errore un messaggio.
- Comandi Rapidi: Un nuovo comando rapido di Siri permette di identificare una canzone al volo attraverso Shazam, e senza dover aprire l’app come avviene ora.
- [img src=”https://media.melablog.it/1/1f8/c786a92f-83de-4a49-8253-41a7dc06750d.jpeg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”224343″]Condivisione Cartelle: Era attesa da tempo e finalmente è arrivata. La condivisione delle cartelle iCloud Drive diventa una possibilità concreta.
- [img src=”https://media.melablog.it/d/de9/newmemojistickers.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”224337″]Animoji: Ci sono 9 inediti Memoji/Animoji, tra cui uno con il MacBook e l’altro con espressione esasperata.
- Acquisti Universali: Viene introdotta la possibilità per gli sviluppatori di vendere un’app che è valida contemporaneamente su iOS, tvOS e macOS. Il tutto con un unico acquisto da parte dell’utente.
- CarKey: Le nuove API di CarPlay permetteranno di avviare l’automobile usando iPhone come chiave.
- Scorciatoie Tastiera: Quando utilizzate una tastiera fisica con iPad, ora avete a disposizione nuove scorciatoie specifiche per l’app Foto.
In seguito ad iPadOS, Apple ha reso disponibili anche una nuova Beta di tvOS 13.4 per Apple TV di quarta e quinta generazione e iOS 13.4 per iPhone e iPod Touch. La versione definitiva è attesa nelle prossime settimane.