Tra le tante novità di iOS 14, ce n’è una che contribuirà a rendere più sicura la scelta e la gestione delle password. E riguarda Portachiavi iCloud.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/224839/ios-14-novita”][/related]
Portachiavi iCloud è la feature di iOS che permette di tenere sincronizzate sui propri dispositivi e computer tutte le password di servizi e applicazioni, e di potervi accedere con l’immediatezza del Face/Touch ID quando se ne ha necessità, a prescindere che vi troviate su Mac, iPhone e iPad. È una manna dal cielo che vi consigliamo assolutamente di attivare, se non l’avete ancora fatto.
Con iOS 14, il Portachiavi iCloud diventa ancora più intelligente, e vi informerà ad esempio quando riutilizzate troppe volte la medesima password, il che può rappresentare una grave falla di sicurezza; al suo posto, vi verrà proposta una password casuale più sicura.
In più, viene finalmente integrato nel portachiavi il supporto all’autenticazione a due fattori anche per i servizi di terze parti; non soltanto per il salvataggio delle password, ma anche per la generazione assistita dei codici. Una feature che app alternative come 1Password possiedono da tempo e che, finalmente, diventa appannaggio di tutti gli utenti Apple.
Il lancio di iOS 14 resta fissato in autunno, nonostante i problemi causati dall’epidemia di Coronavirus. Apple infatti sta premendo l’acceleratore, e non permetterà ritardi sullo sviluppo software nonostante le difficoltà del particolare momento storico che viviamo.