Ora che al debutto di Apple Glasses mancano letteralmente pochi mesi, i designer stanno sbizzarrendosi per mostrare feature e potenzialità del visore a realtà aumentata di Cupertino. Il risultato è un dispositivo che ha il potenziale per rivoluzionare le modalità con cui fruiamo della tecnologia, permeando di informazioni utili ogni angolo del nostro mondo visivo; e ve lo mostriamo in anteprima con dei rendering spettacolari.
Leggi anche: Apple Glasses: tra pochi mesi il lancio, con prezzi da 3.000€
Apple Glasses 2022
[ghgallery id=91087 title=”Apple Glasses 2022 – Rendering” layout=”_gallery_slider”]
Come abbiamo già spiegato tempo addietro, la rivoluzione virtuale di Apple arriverà in tre fasi distinte:
- Visori AR/VR tradizionali nel 2022.
- Progetto Glasses cioè occhiali leggeri e compatti nel 2024-2025.
- Lenti a Contatto AR nel decennio successivo.
Dunque, il primo dispositivo a fare visore AR/VR di Apple a fare capolino sul mercato sarà un prodotto piuttosto tradizionale, e simile per certi versi a quello della concorrenza. È il primo tuffo di Apple in questo mercato.
Le immagini che vedete qui in cima al post sono state create dal designer Ian Zelbo e mostrano dei rendering molto realistici del prodotto che ci aspettiamo. L’elastico sarà nero e regolabile in lunghezza, e avrà un design simile a quello dei cinturini Apple Watch.
L’interfaccia di Apple Glasses
Contrariamente ad altri concept già visti, quello che vi mostriamo oggi non rappresenta una volo pindarico high-tech; è piuttosto una rappresentazione parecchio realistica delle funzionalità che probabilmente vedremmo su Apple Glasses, se Apple decidesse di lanciarli. Nel video si legge:
“La vista è appena diventata smart. Ecco a voi Apple Glass. Hardware rivoluzionario con due incredibili schermi Retina trasparenti, chip G1, scanner LiDAR avanzato, batteria che dura tutto il giorno, ricarica wireless veloce, controlli Touch su Montatura o AirSwipe, alimentato dal sistema operativo AR più avanzato al mondo rOS, e molto altro.”
Da quel che si vede, Apple Glass si configura esattamente come un paio di AirPods: basta aprire l’astuccio vicino ad iPhone e confermare l’abbinamento; poi, la realtà aumentata viene utilizzata per ritrovare un iPhone smarrito, per leggere notizie e messaggi e per ricevere indicazioni sulle mappe sovraimpresse alla strada. Tutta l’interazione avviene attraverso un misto di comandi vocali con Siri, controlli a sfioro sulla montatura degli occhiali e infine con AirSwipe, cioè movimenti delle mani a mezz’aria.
Per poter interpretare questi ultimi e la realtà circostante, gli occhiali sono infarciti di sensori: Scanner LidAR, sensori di luce ambientale e sensore di prossimità, cui si aggiungono microfono, due display Retina trasparenti e un potente chip G1 Dual Core a coordinare il tutto.
Secondo gli analisti, Apple Glass dovrebbe arrivare nel 2022; per ora, l’unica certezza è che la sperimentazione prosegue, non senza qualche intoppo di tanto in tanto.