Un volume eccessivo degli auricolari, a lungo andare, può danneggiare l’udito. Secondo le linee guida divulgate da Apple, bastano 80 decibel per 40 ore consecutive per produrre una evidente riduzione della sensibilità acustica; con 90 decibel bastano appena 4 ore a settimana. E con oltre 100 decibel, sono sufficienti pochi minuti a settimana per fare danni.
Pertanto, con iOS 14, Apple ha implementato un monitor di volume in tempo reale che mostra eventuali picchi audio su AirPods e auricolari, comodamente accessibile da Centro di Controllo. Ecco come si attiva.
Attivare Monitoraggio Volume
Per visualizzare il monitoraggio volume su iOS 14, fate così:
- Aprite Impostazioni → Centro di controllo → Personalizza controlli
- Scorrete l’elenco, e toccate il “+” vicino a Udito
[img src=”https://media.melablog.it/4/4e5/headphone-level-ios-14.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226703″]
A questo punto, la feature è attiva e sarà sufficiente avviare la riproduzione audio su auricolari per poterla vedere all’opera. Mettete su una canzone, dopodiché:
- Aprite Centro di Controllo: Su iPhone 8 o versioni precedenti, scorrete dal fondo dello schermo verso l’alto; su iPhone X o successive e su iPad Pro 2018 e versioni successive, scorrete dal lato superiore destro del display verso il basso. Su iPad con pulsante Home, fate doppio tap sul pulsante Home.
- Guardate l’Icona Udito: Se è verde, i livelli sono adeguati; se è gialla, state superando gli 80 decibel e dovreste abbassare il volume. Toccando il pulsante Udito si accede al monitor in tempo reale.
La misurazione, avverte Apple, è molto precisa con AirPods e EarPods; con altri dispositivi di altre marche, invece, potrebbe risultare meno accurata.
Leggi anche:
iOS 14, attivare la funzione PiP per i video su iPhone
iOS 14, disponibile la prima beta pubblica: ecco come scaricarla
iOS 13 & iOS 14: cercare una foto specifica nel Rullino
iOS 14, i Widget non sono questo granché
iOS 14 & CarKey: iPhone compatibili e condivisione via iMessage
iOS 14, le piccole novità più interessanti passate inosservate