Tra WWDC e summertime, ci eravamo concessi una piccola pausa per l’iPod Filler. Ma è stato un attimo, e si ritorna con questo nono numero. A questo punto ci piacerebbe anche ravvivare e rinnovare l’appuntamento con qualche cambiamento, che dovreste vedere nelle prossime settimane. Anzi, siamo apertissimi a suggerimenti e consigli. Ma adesso bando alle ciance, e iniziamo con la musica che è veramente tanta.
Questa volta Jenny vi riaccoglie in Soundsblog con tutti gli onori, ed una Playfeast imperdibile, che ci rende partecipi di quello che è più in voga ora nel panorama indie. Volete mettere la figura che farete con gli amici? Tra un caffè e un cornetto citerete con disinvoltura i Brazilian Girls, dal parrucchiere discorrerete di I’m From Barcelona e mentre comprerete tre etti di mortadella giocherete col salumiere a indovinare tutti i pezzi remixati da Dj NeverForget. Caspita, che divertimento!
Ed ecco una seconda playlist da Soundsblog, ora più facile da scaricare grazie a Del.icio.us. Quattro brani di Bob Dylan, Little Wing e dei Lynyrd Skynyrd: il tema è dolcezza, e prima di scaricarla ora avete anche una comoda preview.
Protagonista di uno dei concerti più attesi qui in Italia nel 2006, Robbie Williams ha già pronto un nuovo album, Rudebox ’74. Per capire il sound pensate ai collaboratori: Pet Shop Boys e William Orbit: i beat elettronici non scarseggeranno. Ma noi che vi troviamo? Un primo remix del singolo, Rudebox, che arriverà nei negozi il 4 settembre.
Ultima giornata oggi a Milano per il grande appuntamento di Rock in Idro: ecco cosa vi state perdendo stando davanti al computer, e qualche consolazione con i brani dei presenti, come Iggy and the stooges, Damned e Buzzcocks.
Baillie Walsh ha realizzato un documentario on-the-road sugli Oasis, che uscirà insieme all’atteso Best Of, “Stop The Clocks”. La band regalerà alcuni biglietti per l’anteprima a chi indovinerà l’esatta playlist della raccolta. Allora provateci, riascoltando anche Wonderwall e Supersonic.
I Royksopp sono sicuramente il duo dell’anno, ed ora ci deliziano con un EP live veramente ben realizzato: puro ghiaccio bollente. Ve lo consigliamo caldamente, mentre vi facciamo assaggiare le versioni singolo di Eple e Poor Leno.
Ci sono canzoni nate per essere coverizzate, canzoni dei quali esisteranno decine di versioni. “These boots are made for walking”: ora fingiamo di dimenticarci di una certa Jessica con un passione perversa per la lucidatura delle auto, e guardiamo solo come un paesaggio quel che fece Amanda Lear. Perchè il periodo è quello, 1977, ma la rilettura è totalmente differente: stiamo parlando di quella dei Talking Heads, a chitarra e voce.
Avete ascoltato Modern Times di Bob Dylan? A noi il lavoro è piaciuto molto, perché è fatto di classe ed ironia. Ecco un assaggio, Nettie More.
Dove sono finiti i Portishead? Dal botto dei primi due album, risalente al 1997, non si sono fatti vedere troppo. Ma ora spuntano sulla loro pagina Myspace (risorsa ormai irrinunciabile) due nuovi brani: “Greek Jam” e “Key bored 299 03”. Sembra non facciano parte del nuovo album, sono unreleased di tre anni prima. Intanto ascoltiamo anche qualcosa dei cari vecchi tempi…
I primi tre lavori degli Ultravox sono stati ristampati tutti insieme appassionatamente. Tre indispensabili della musica, dei quali vi diamo un assaggio con altrettanti brani.
Amputechture è la nuova fatica dei Mars Volta, fautori di un genere che potremmo chiamare neo-progressive. Riff cosmici, sprazzi sixties imbevuti di psichedelia, improvvisazioni da capogiro e minuzia nell’esecuzione. Assumete Viscera Eyes e capirete…
Molto fitta l’agenda di Tom Waits, fatta di tour e due partecipazioni cinematografiche molto importanti. Ma gli inediti? Arrivano tranquilli, con un’uscita programmata per novembre, con ben 54 nuovissimi brani. Intanto ascoltiamo Rain Dogs e New York Mood.
Si ritorna il prossimo weekend, godendosi in musica quel sole che ci viene ancora concesso. Nel frattempo tenete sotto controllo Soundsblog!
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.