In un mondo profondamente segnato dagli effetti del Coronavirus e in cerca forsennata di nuovi espedienti di mobilità ecosostenibile, spostarsi in bicicletta o monopattino diventerà sempre più comune. Ecco perché, colmando un ritardo decennale, Apple ha introdotto le piste ciclabili nelle mappe di iOS 14.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/226773/iosa-14-come-cambiano-le-chiamate”][/related]
Assieme agli avvisi degli autovelox, le zone a traffico limitato e i percorsi per veicoli elettrici è l’altre grande novità delle Mappe in iOS 14. Così la descrive Apple:
Vai spesso in bici? Ora Mappe ti guida su piste ciclabili e strade adatte ai ciclisti. Guarda l’anteprima del dislivello, controlla se c’è traffico e imposta percorsi per evitare scale o tratti ripidi. Mappe ti dà anche indicazioni vocali ad hoc, e puoi perfino seguire l’itinerario sul tuo Apple Watch: così basta uno sguardo e tu pedali senza pensieri.
Ovviamente, e come è sempre avvenuto, la feature sarà da principio disponibile nella Bay Area di San Francisco, a Los Angeles, a New York, a Shanghai, a Pechino e in altre città, per poi espandersi ulteriormente.
[img src=”https://media.melablog.it/c/c40/2apple-maps-cycling-directions-ios-800×772.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226811″]
Per impostare un percorso in bici, è sufficiente effettuare questi passaggi:
- Aprite l’app Mappe e impostate la destinazione
- Toccate Indicazioni
- Toccate l’icona della bicicletta
- Toccate Vai
E notate la finezza. A differenza delle indicazioni per auto, Mappe mostrerà il percorso suggerito con tanto di variazioni di altitudine, l’altitudine totale da percorrere, la distanza e i tempi di percorrenza previsti. Laddove disponibili, il sistema potrebbe perfino suggerire di prendere una rampa di scale per risparmiare tempo.