Greenpeace ha lanciato una originale ed allo stesso tempo aggressiva campagna con lo scopo di spingere Apple a produrre prodotti “verdi”, che rispettino l’ambiente. Veicolo della proposta è un clone del popolare sito di Apple, oltre ad una parodia dello spot Get A Mac. Ecco come racconta Greenpeace l’attività, con una traduzione completa del comunicato. A breve parleremo della struttura della campagna. E’ una campagna che farà discutere, e molto. Potete cominciare voi nei commenti…
“Qui a Greenpeace amiamo i nostri Mac. Ma odiamo il fatto che siano pieni di sostanze chimiche tossiche. E conosciamo qualcuno in grado di fare qualcosa per questo: voi.
Abbiamo visto cimiteri elettronici in Cina e India dove finiscono i vecchi prodotti informatici, Mac inclusi. Abbiamo visto bambini attorniati da cavi, tastiere e circuiterie in un mix pericoloso di sostanze chimiche, inclusi mercurio e piombo, alla ricerca di componenti metallici che possano vendere. Li abbiamo visti respirare diossine mentre cavi di Pvc e case bruciano intorno allora, li abbiamo visti fermarsi a bere acque locali inquinate con metalli pesanti. Le speranze di vita si accorciano per migliaia di bambini nei paese i via di sviluppo che sono esposti a sostanze chimiche pericolose.
Apple non è questo.
Apple sa di più di design semplice e pulito di ogni altro produttore del pianeta. Per questo ti aspetteresti che fosse l’azienda leader nelle pratiche ambientali. Ma non lo sono. Sono lontani da questo. I prodotti Apple contengono sostanze pericolose che altri produttori hanno smesso di usare. Mentre Apple ha introdotto una politica di ritiri dei prodotti usati limitata negli Usa, altre compagnie hanno fatto molto di più.
Quindi chi cambierà il comportamento di Apple? Voi.
Think Different: Green my Apple
Abbiamo deciso di optare per il Think Different in questa campagna. Non appenderemo striscioni al quartier generale di Apple e non useremo navi per bloccare i loro fornitori, e non avvieremo iniziative al prossimo MacWorld.
Perché noi conosciamo una forza alla quale Apple dà ascolto, e che può dare unaspinta ai suoi programmi ecologici. I suoi clienti.
Apple ascolta le persone che vogliono comprano i suoi prodotti: è uno dei motivi per cui l’amiamo. E per questo vogliamo che siate voi a creare questa campagna. Create delle magliette, scrivete il discorso con cui Steve Jobs annuncerà una Apple Verde, girate il video che parla delle politiche verdi di Apple. Il sito Green My Apple ha tutte le informazioni necessarie. Se siete creativi, create. Se siete comunicativi, comunicate. C’è molto da fare, e molte mani faciliteranno il lavoro”.
Proprio del sito, ricco di iniziative e immagini più o meno condivisibili, vi parleremo tra breve.
[Grazie per le segnalazioni!]