In attesa della conferenza ufficiale di Apple sui risultati fiscali del terzo trimestre 2012, attesa il 24 luglio venturo, Fortune ha nuovamente raccolto in forma sintetica tutte le stime dei principali analisti, indipendenti e non. E questa volta, si registra una notevole escursione tra le i diversi punti di vista.
Quello che noialtri abbiamo ribattezzato toto-iPad e toto-iPhone è oramai un appuntamento fisso di Fortune; questa volta, sono state ammonticchiate le analisi di 28 professionisti di banche e agenzia di intermediazione borsistica, e 29 figure indipendenti tra blogger, investitori a lungo termine e i cosiddetti “one day trader.”
Tra i primi, le stime variano dai 12,68 milioni di iPad commercializzati secondo Scott Sutherland della Wedbush fino ai 18,5 million di Matthew Hoffman della Cowan, con una media di 15,07 milioni. I secondi invece, tradizionalmente più combattivi, spaziano tra i 17,7 milioni di Alexis Cabot e i 24 milioni di Horace Dediu dell’Asymco, con una media di 19,88 milioni di unità vendute. 4,82 milioni in più (+32%) rispetto ai professionisti e più del doppio rispetto ai 9,25 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso.
I sei analisti indipendenti più affidabili -ovvero quelli che in passato hanno imbroccato più previsioni- parlano d’un volume complessivo prossimo ai 19 milioni di iPad. Se così fosse, Apple potrebbe vantare un +101,2% su base annuale.