Gene Munster, noto analista di Piper Jaffray, ha recentemente inviato una nota agli investitori nella quale prevede che Apple potrebbe vendere nel periodo prenatalizio dai 4 ai 6 milioni di iPad mini, cannibalizzando il 10% delle vendite di iPad ed il 30% delle vendite dei tablet Android.
Secondo Munster il piccolo iPad da 7.85 pollici dovrebbe essere dotato di 16 GB di memoria flash ed avere un prezzo di 299 $, posizionandosi nella gamma Apple esattamente a metà, tra l’iPod touch da 8 GB venduto a 199 $ e l’iPad 2 da 16 GB venduto a 399 $. Altre indiscrezioni ipotizzano anche una versione da 8 GB dell’iPad mini, che potrebbe essere venduta a 249 $, per contrastare adeguatamente la concorrenza dei tablet Android da 7 pollici, venduti a prezzi inferiori ai 200 $.
Gli analisti calcolano che Apple possa aver venduto in quest’ultimo trimestre almeno 15 milioni di iPad, raddoppiando le vendite rispetto all’analogo trimestre dello scorso anno. Se questo trend venisse confermato Apple potrebbe vendere ben 30 milioni di iPad nel periodo prenatalizio, ma se è vero che l’iPad è troppo grande e costoso per essere il futuro dei tablet, sicuramente l’iPad mini conquisterà una grossa fetta dei potenziali clienti del tablet della Mela.
[via appleinsider]