Sei mesi fa non sapevamo neanche che esistesse ed ora il nuovo sistema operativo di Apple viene rilasciato agli sviluppatori in versione praticamente definitiva con il nome di built 12A269. Poche ore fa, Apple ha infatti reso disponibile OS X 10.8 10.7.5 Mountain Lion GM ai soli sviluppatori registrati. Il resto degli utenti dovranno aspettare l’uscita ufficiale del sistema operativo per poter installare Mountain Lion sui loro Mac.
La versione golden master è la beta del sistema operativo in versione definitiva. A volte Apple ha diverse versioni del sistema operativo che potrebbero venire commercializzate ed aspetta l’ultima ora per decidere quale lanciare con l’etichetta di versione ufficiale. Nel caso Mountain Lion 12A269 GM non soddisfacesse gli sviluppatori, allora Apple sarebbe sempre in tempo per cambiare rotta e rilasciare un’altra golden master prima dell’uscita del sistema operativo, prevista per il 19 luglio 2012.
Tra le novità introdotte da Mountain Lion troviamo: Messages, Notes, Reminders e Game Center sul Mac, oltre a Notification Center, Share Sheets, Power Nap, l’integrazione con Twitter e AirPlay Mirroring. iChat stata rimossa ed è ora integrata nell’app chiamata “Messaggi”, già disponibile per il download in versione beta anche per gli utenti di Lion. La presentazione di Mountain Lion durante il WWDC 2012 ha inoltre illustrato le capacità di riconoscimento vocale di OS X 10.8, che integra una sorta di Siri per Mac con il quale è possibile dettare testo e comandi al sistema operativo.
Se tutto va bene, Mountain Lion sarà reso disponibile al grande pubblico unicamente sul Mac App Store, a fine luglio e al prezzo annunciato di 19,99$ (16€ ca.).