Nella giornata di ieri, il CEO di Microsoft Steve Ballmer -quello che non “lascerà alcuno spazio ad Apple”– ha parlato del futuro prossimo della suite MS Office. Ed è una strategia condita con tanto Cloud e mobile computing, anche su Android e iOS.
La prossima versione di Microsoft Office per Windows arriverà in due varianti. Office 2013 sarà distribuito né più né meno come in passato: si acquista una licenza e si installa sul computer in uso, fine. Office 365, invece, è una versione in abbonamento, il cui costo mensile varia a seconda delle funzionalità scelte e delle licenze di cui si ha necessità.
Ovviamente, a fare da collante per ognuna di esse ci sarà SkyDrive, l’omologo di iCloud secondo Redmond, e in ogni caso saranno sempre presenti le app Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access. La versione Home Premium, per esempio, porta in dote 20GB di spazio On the Cloud, l’accesso fino a un massimo di cinque dispositivi e 60 minuti al mese di chiamate Skype incluse.
Sì, ma cosa accade per noialtri su piattaforma Mac ed iOS? Lo spiega Macworld:
Abbiamo appreso che quando sarà lanciato il nuovo Office, Microsoft distribuirà un update ad Office per Mac 2011. Con questo update, le licenze di Office per Mac entreranno a far parte dell’abbonamento Office 365 Home Premium, il che consentirà di accedere ai propri documenti Office attraverso il Cloud.
Coloro che usano i dispositivi iOS avranno accesso a queste applicazioni online. Office Mobile funzionerà coi telefoni Windows, Android e coi dispositivi iOS. Non sono stati comunicati ulteriori dettagli lo scorso lunedì, ma è probabile che maggiori informazioni arriveranno nel corso dell’anno.
Certo, la vera domanda qui è se e quando giungerà un equivalente per Mac ad Office 2013, ma su questo punto sussiste ancora il massimo riserbo. Come dire, occorrerà attendere ancora parecchi mesi.