La guerra dei brevetti tra Apple e Samsung potrebbe presto subire un nuovo scossone. La società coreana ha infatti inaugurato il suo primo negozio ufficiale nel Nord America e -sorpresa- somiglia incredibilmente agli Apple Store. Ispirazione o plagio? Ai legali di Cupertino l’ultima parola.
Benché tipici del suo stile, design Open Floor e minimalismo non sono certamente stati inventati da Apple. E poi, è normale che un negozio che vende dispositivi elettronici disponga poi di ampi tavoli su cui posizionarli in bella vista. Lo fa Microsoft nei suoi punti vendita e lo farà presto Best Buy, folgorata anch’essa sulla via di Cupertino.
Il fatto è che il Samsung Store aperto a Metrotown, nei pressi di Vancouver, somiglia tanto -forse pure troppo- agli omologhi con la mela, tanto che qualcuno arriva a ipotizzare l’intenzionalità del plagio.
Per esempio, era proprio necessario che le magliette di tecnici e commessi fossero blu come quelle d’un Genius? Il fatto è che lo stesso logo Samsung è blu, e quindi perché meravigliarsi? Come sottolinea correttamente Macworld, dopotutto, le immagini non mostrano nulla che non si sia già visto in molti stand del CES.
L’ensamble, però, riflette innegabilmente una certa affezione verso le forme e i colori di Cupertino. Che sia un omaggio? Diteci cosa ne pensate nei commenti, subito sotto il video di presentazione dello store.