Sulla base dei risultati di vendita relativi al secondo trimestre del 2012 comunicati ieri da Apple, la società di analisi Strategy Analytics ha pubblicato le stime del mercato globale dei tablet, considerando che nell’ultimo trimestre sono stati venduti 17 milioni di iPad, mentre nel trimestre precedente ne erano stati venduti 9.3 milioni.
Nel 2010, con il lancio della prima generazione di iPad, Apple si trovò a dominare il mercato dei tablet con quote di mercato che sfioravano il 99%, ma nei mesi successivi, con l’arrivo dei tablet Android, cominciò gradualmente a perdere quote di mercato senza però mai scendere sotto il 60%.
Il fatto sorprendente è che a fronte di un incremento delle vendite di tablet del 66.8% rispetto all’anno passato, Apple non sta perdendo quote di mercato, ma anzi sta riguadagnando posizioni, grazie al debutto del nuovo iPad che le ha permesso di risalire dal 62% al 68.3% nel mercato globale dei tablet.
Nonostante gli sforzi di Samsung, Asus, Acer ed Amazon, solo per citare i produttori più blasonati, i tablet Android non sono riusciti a sfondare e ad erodere quote di mercato ad Apple, neanche con i piccoli tablet da 7 pollici venduti a meno di 200$, figuriamoci quando si troveranno a competere anche con l’iPad mini.