Sarebbe bello se non fosse così, ma come dicono quelli di Tuaw, ogni nuovo Sistema Operativo porta inevitabilmente con sé la sua piccola serie di bug. Proprio in queste ore, infatti, diversi utenti lamentano un drastico calo dell’autonomia dei propri portatili in seguito all’aggiornamento.
Sin dal giorno del debutto, lo scorso 25 luglio, Mountain Lion ha creato qualche problema ad una fetta non proprio irrilevante di utenti. Basta scorrere il thread sul sito del supporto Apple dedicato all’argomento per scoprire che ha già raggiunto 26.815 visioni e 452 repliche, per un totale di 31 pagine di commenti preoccupati o inferociti.
Alcuni ci hanno rimesso grossomodo un’oretta d’autonomia, rispetto a prima, ma altri lamentano un vero e proprio dimezzamento:
“La batteria si scarica a vista d’occhio. Infatti, quando ho iniziato a scrivere questo post, la batteria era al 96% e ora, tre frasi dopo, senza fare nient’altro e senza altre applicazioni aperte, è già scesa al 91%!”
Una bella seccatura che riguarda più utenti di quanto non diremmo. Questa almeno è l’impressione che si ha dando un’occhiata ai risultati del sondaggio condotto su Engadget: su 17.500 persone ascoltate, ben 7.400 -ovvero il 42% del totale– ha sperimentato problemi di questo tipo. Anzi, il sondaggio simile messo online da RazorianFly sembra suggerire che il bug sia circoscritto ai modelli di MacBook Air e MacBook Pro prodotti nel 2011.
La buona notizia, se non altro, è che Cupertino sembra già all’opera per risolvere la faccenda, ed è probabile che una patch arriverà in tempi rapidi:
“Mi hanno contattato per ottenere informazioni da dare agli ingegneri. Per questa ragione, credo che si rendano conto del problema e che stiano già lavorando per trovare una soluzione. Siate pazienti e vedrete che troveranno una soluzione.”
D’altro canto non è neppure la prima volta che assistiamo ad un fenomeno simile. Drastiche ricadute sull’autonomia dei computer le aveva avute anche Lion l’anno scorso, e lo stesso iOS 5.0.1 aveva inizialmente rappresentato la piaga degli utenti iPhone 4S. Entro pochi giorni, siamo fiduciosi, tutto tornerà alla normalità.