Da alcuni test preliminari, l’ultima beta di iOS 6 rilasciata da pochissimi giorni, avrebbe la capacità di ingrandire lo schermo fino a una risoluzione di 640×1136 pixel. Questa risoluzione corrisponde a quella attuale per larghezza, mentre è incrementata di alcune righe in altezza.
A questa risoluzione e a differenza di iOS 5.1, il quale inserisce semplicemente spazio vuoto fra le linee di icone, iOS 6 crea cinque complete righe di icone correttamente spaziate. Il test è stato eseguito nel simulatore di iOS, specificando la risoluzione 640×1136 ed evitando così che venga attivala la modalità iPad per schermi ampi.
Questo esperimento condotto da 9to5mac proverebbe che iOS 6 sarà predisposto per dispositivi Apple con uno schermo più grande rispetto all’iPhone 4S attualmente sul mercato, visto che il nuovo sistema operativo dispone della capacità di adattarsi a schermi più alti. Viene da pensare al prossimo iPhone 5, del quale l’ampio schermo da 4 pollici 16:9 sembra essere stato confermato dalle custodie già in produzione in Estremo Oriente.