Alla fine, dopo innumerevoli udienze che hanno fatto perdere la pazienza anche al giudice, ma che ci hanno permesso di scoprire la genesi dell’iPhone e dell’iPad, è arrivata la sentenza del processo che vede Samsung sul banco degli imputati per aver copiato il design dei dispositivi della Mela ed aver violato alcuni brevetti Apple.
Samsung è stata condannata ad un risarcimento di un miliardo di dollari ad Apple, ma questo è solo l’inizio di un iter giudiziario che potrebbe portare Apple a chiedere la sospensione della vendita dei prodotti incriminati e Samsung a ricorrere in appello.
Katie Cotton portavoce di Apple ha dichiarato:
Siamo grati alla giuria per il servizio svolto e per aver investito del tempo ad ascoltare la nostra storia e siamo stati entusiasti di poterla finalmente raccontare. La montagna di prove presentate durante il processo ha dimostrato che il plagio di Samsung è andato molto più in profondità di quanto anche noi sapessimo. Le cause legali tra Apple e Samsung vanno oltre i brevetti o il denaro. Sono sui valori. Alla Apple apprezziamo l’originalità e l’innovazione e dedichiamo la nostra vita per fare i migliori prodotti della terra. Facciamo questi prodotti per deliziare i nostri clienti, non per farli copiare dai nostri concorrenti in modo così palese. Ci complimentiamo con la corte per aver dimostrato il comportamento doloso da parte di Samsung e per aver mandato un messaggio forte e chiaro, rubare non è giusto.
Da parte sua Samsung ha replicato in questo modo:
Il verdetto di oggi non deve essere visto come una vittoria per Apple, ma come una sconfitta per il consumatore americano. Porterà a meno possibilità di scelta, minore innovazione e prezzi potenzialmente più elevati. E’ un peccato che il diritto dei brevetti possa essere manipolato per dare ad una società il monopolio sui rettangoli con gli angoli arrotondati, o la tecnologia che ogni giorno viene migliorata da Samsung e da altre aziende. I consumatori hanno il diritto di scegliere, e sanno cosa stanno comprando, quando acquistano prodotti Samsung. Questa non è l’ultima parola di questo caso o di battaglie che si combattono nei tribunali di tutto il mondo, alcuni dei quali hanno già respinto molte delle affermazioni di Apple. Samsung continuerà a innovare e offrire la scelta per il consumatore.
In sostanza Samsung cerca di spostare il discorso sul legittimo miglioramento della tecnologia, ma la denuncia di Apple riguardava la copia del design. I prodotti della Mela funzionano anche grazie ai componenti prodotti da Samsung, una tecnologia che Apple ha acquistato legalmente.