Un look più moderno, e in linea con l’attuale design di Apple. E maggiore potenza. Queste sono le novità di Apple AirPort Extreme, prodotto aggiornato significativamente oggi, anche se Steve Jobs non l’ha nemmeno accennato durante il keynote. Cosa dobbiamo sapere di questo prodotto, e quando sarà in vendita in Italia? Ecco i dettagli:
AirPort Extreme si avvale della nuova tecnologia wireless 802.11n e dispone di antenne multiple per massimizzare la velocità e la portata in tutta la casa, l’aula o l’ufficio. Potrete contare su velocità di trasferimento dati fino a cinque volte superiori e su oltre il doppio della portata rispetto alle reti wireless 802.11g.
Per i Mac che dispongono del protocollo 802.11n dovrà essere installato l’apposito Enabler.
Disponibile come sempre una porta USB, comoda per la condivisione di una stampante. A questa aggiungiamo la porta WAN e tre porte LAN.
Da oggi, però, tramite la stessa porta è possibile condividere anche un disco rigido. Questa funzione, chiamata AirPort Disk, è perfetta per condividere documenti, fare backup e altro. Potete persino collegare più dischi e stampanti servendovi di un hub USB (in vendita separatamente).
Ovviamente il lancio odierno della nuova Airport non è casuale: il prodotto, infatti, è perfettamente compatibile con Apple Tv, facilitando il trasferimento dei contenuti da iTunes al televisore. Rimane compatibile con i client wireless 802.11a/b/g e, essendo dual band, può operare sulla banda 2,4GHz o 5GHz.
Come sempre AirPort Extreme è sicura: integra un firewall e supporta tecnologie WPA/WPA2 e WEP a 128bit.
La nuova e utile funzionalità di controllo degli accessi vi consente di stabilire non solo chi può avere accesso alla vostra rete ma anche quando è possibile accedervi. Se, ad esempio, avete dei bambini che dispongono di un proprio computer, potete limitare la possibilità di accedere al network a determinate ore della giornata. Possono infatti disporre di account attivi solo durante certe fasce orarie, quando voi siete a casa e potete dare un’occhiata ai siti che visitano.
Disponibile su Apple Store Italia da febbraio, a 179€.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.